Economia Farnesiana

«Puntiamo su agenti immobiliari sempre più formati». Al via un corso di urbanistica

La Fiaip di Piacenza organizza un importante incontro informativo, rivolto agli immobiliari piacentini, in collaborazione con geometri, notai e commercialisti

La locandina del corso

Giovedì 31 gennaio, dalle 15 alle 18, al Collegio Geometri in via Farnesiana 100 si terrà il corso “Urbanistica - analisi e casi pratici” organizzato da Fiaip Piacenza (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) in collaborazione con il Collegio Geometri cittadino. Il corso sarà tenuto dal nuovo presidente dei geometri, Giampaolo Ultori, accompagnato dal segretario Giacomo Guglieri e da Gianmario Scaravella.

«L’agente immobiliare di oggi - spiega Marco Romanini, delegato regionale e responsabile alla formazione che ha organizzato l’incontro - non è più l’apriporte di 15 anni fa: è la prima persona con cui si interfaccia il cliente, deve essere altamente professionale e qualificato, con una conoscenza generale di base su numerosi argomenti per poter essere preparati a 360 gradi. Per questo tutti gli anni creiamo numerosi corsi formativi e di aggiornamento, al termine dei quali viene fornito un attestato, oltre al curriculum formativo che rilasciamo ogni anno».

«Gli obiettivi di questo corso sono molteplici - prosegue Romanini - dallo stringere nuovi legami con le associazioni del territorio, al dare strumenti e conoscenze sempre maggiori ai nostri agenti. Collaborare al giorno d’oggi risulta fondamentale: inizieremo il 31 ospitati dai geometri di Piacenza, per proseguire successivamente con incontri insieme al collegio notarile e a quello dei commercialisti, entrambe figure importanti con cui quotidianamente ci troviamo a lavorare a stretto contatto anche nel nostro settore». 

«Entrando più nello specifico, parleremo degli strumenti urbanistici e della legge regionale 24/2017, attualmente in vigore ma che non tutti conoscono; in particolare, ci occuperemo della conformità catastale urbanistica, documento essenziale ed obbligatorio per chi vende case. Inoltre, ci saranno degli esempi pratici di eventuali provvedimenti di sanatoria che capitano quotidianamente e a cui l’agente immobiliare deve saper far fronte».

Locandina Incontro Urbanistica-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Puntiamo su agenti immobiliari sempre più formati». Al via un corso di urbanistica

IlPiacenza è in caricamento