rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Finanziamenti alle imprese agricole e al settore agroindustriale: 50 milioni dalla regione

La Regione Emilia Romagna ha allestito due bandi da 30 e 20 milioni per finanziare l'ammodernamento delle imprese agricole e il settore agroindustriale

L'Emilia Romagna è tra leader nelle colture, sia quelle tradizionali che quelle biologiche. Per rafforzare la propria posizione di leadership, la Regione Emilia Romagna ha allestito due bandi da 50 milioni di euro (uno da 30 milioni e un secondo da 20 milioni) per l'ammodernamento delle imprese agricole e del settore agroindustriale nelle aree colpite dal sisma, fondi che per l'assessore regionale all'agricoltura, Tiberio Rabboni, possono "favorire la ripresa economica delle nostre imprese agricole dopo gli interventi per la ricostruzione e il ripristino attivati tramite la misura 126 del Piano di sviluppo rurale".

30 milioni per finanziare l'ammodernamento delle imprese agricole

Con il primo bando da 30 milioni di euro la Regione intende promuovere l'ammodernamento delle aziende agricole, in modo da favorire l'impiego di processi all'avanguardia. Possono inoltrare la richiesta di finanziamento anche i titolari d'impresa agricola che hanno già beneficiato dalla misura 121 della Regione.

I fondi stanziati a favore delle imprese agricole coprono tra il 30 e il 45% degli investimenti in strutture o macchinari. Qualora vengano inoltre proposti investimenti nel settore energetico da fonti rinnovabili - si legge sul portale web della Regione - il contributo è del 40% per l'impiego di biomasse vegetali e del 20% per il fotovoltaico.

20 milioni per la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agricoli

La seconda tranche dell'operazione predisposta dalla Regione Emilia Romagna prevede altri 20 milioni per il rilancio del comparto agroindustriale di un'area particolarmente importante per l'agroalimentare italiano e, nello specifico, si intende promuovere la diffusione di tecnologie innovative finalizzate ad acquisire nuovi mercati, ad aumentare le quote di esportazione e ad ammodernare gli impianti agroindustriali.

Il contributo regionale è fissato tra il 20% e il 40% della spesa sostenuta dai privati per investimenti e varia a seconda del settore di intervento, della dimensione delle imprese e dell'entità dei danni subiti a causa del terremoto del maggio 2012.

Per maggiori informazioni sui finanziamenti della Regione Emilia Romagna all'agricoltura si prega di visitare il seguente link: https://www.regione.emilia-romagna.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamenti alle imprese agricole e al settore agroindustriale: 50 milioni dalla regione

IlPiacenza è in caricamento