menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fondazione al voto per rinnovare il consiglio generale. I candidati

Con il nuovo statuto i consiglieri saranno 15 invece di 25. Ghizzoni o Toscani per la presidenza?

Il 3 febbraio si terranno le elezioni del consiglio generale della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni. Per effetto del nuovo statuto, approvato di recente, i consiglieri dell’ente di via Sant’Eufemia non saranno più 25, ma 15. Ogni ente e organo della Fondazione ha nominato un uomo e una donna a rappresentarlo: i consiglieri uscenti voteranno perciò una delle due figure espresse, in modo da comporre il nuovo consiglio.

Ed ecco i candidati per la Fondazione. Il Comune di Piacenza ha scelto Claudio Magnelli e Nicoletta Corvi. La Provincia di Piacenza Claudio Bassanetti e Simona Bazzoni. I comuni della provincia Fabio Fornari e Federica Sgorbati. La Camera di Commercio Sergio Giglio e Monica Ticchi. La Diocesi Pietro Scottini e Lidia Franceschetti. L’Università Cattolica di Piacenza Pietro Galizzi e Anna Solinas. Il Politecnico di Milano Gianpio Bracchi e Adriana Baglioni. Il mondo del volontariato Carlo Dalla Giovanna e Anita Natali. L’associazione "La Ricerca" Renato Mannina e Tiziana Pisati. Il Conservatorio di Musica Nicolini Massimo Cottica e Elena Abbate. Il Comune di Vigevano Andrea Scaglia e Ileana Maestroni. La Diocesi di Vigevano Paolo Giacobbe e Elena Badalla. Il mondo del volontariato di Vigevano Angelo Grungo e Rossella Buratti.

Mentre si aspetta l’esito di questi ballottaggi, si fatica a comprendere chi sarà il nuovo presidente della Fondazione. L’uscente Massimo Toscani ha più volte ribadito pubblicamente la sua volontà di non ricandidarsi ad un bis. In molti sono convinti che in realtà la tentazione di un secondo mandato è più che un’ipotesi. Qualora Toscani non intendesse correre per la presidenza, da più parti si indica la possibilità di vedere come nuovo numero uno dell’ente di via Sant’Eufemia l’ex amministratore delegato di Unicredit Federico Ghizzoni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento