rotate-mobile
Economia

Famiglie e bollette, gli aiuti stanziati in tre anni «basteranno per sei mesi»

“Insieme Piacenza” è il progetto di Fondazione, Comune, Diocesi e Crèdit Agricole. Reggi: «In tre anni stanziati 90mila euro su questo fronte, ora fase delicata»

«In tre anni “Insieme Piacenza” ha messo 90mila euro sul fronte del pagamento delle bollette dei piacentini. Ora credo che questa cifra servirà solo per sei mesi, in questa delicata fase». Roberto Reggi, presidente della Fondazione Piacenza e Vigevano, illustra le intenzioni della realtà di via Sant’Eufemia. “Insieme Piacenza” è il maxi progetto di sostegno alla comunità che vede protagonisti Comune, Fondazione, Diocesi-Caritas, Crèdit Agricole e, dai prossimi mesi, anche Banca di Piacenza e Camera di Commercio.

«Le famiglie povere aumentano – riflette Reggi - le difficoltà delle imprese sono note. Cerchiamo di sostenere soprattutto le famiglie piacentine, in questa delicata fase. Per il contrasto alla povertà energetica avvieremo una specifica iniziativa, coinvolgendo le imprese private, per aiutare famiglie e imprese. All’interno del progetto “Insieme Piacenza” che già dà contributi alle famiglie per pagare le bollette, costituiremo un ulteriore fondo dedicato, per sostenere il periodo di difficoltà». In Fondazione arriveranno più richieste e domande di aiuto e sostegno, «le erogazioni alla cultura soffriranno un po’ perché la massima attenzione va dedicata al sociale, al welfare». D’altronde anche la Fondazione, come tutti, ha a che fare con l’aumento dei costi: «riscaldare palazzo Xnl questo inverno dovrebbe costare quattro di volte di più», precisa il presidente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglie e bollette, gli aiuti stanziati in tre anni «basteranno per sei mesi»

IlPiacenza è in caricamento