rotate-mobile
Economia

Food marketing e ortofrutta, un premio agli studenti della laurea magistrale

Il gruppo di studenti vincitori sarà proclamato venerdì prossimo 8 aprile alle 10.30, in aula Delta e per l’occasione sarà presente il direttore marketing di Conad Giuseppe Zuliani e Luigi Gia, caporedattore di Affari&Finanza – Repubblica

Un premio destinato agli studenti della laurea magistrale in Food marketing e Strategie commerciali dell’Università Cattolica di Piacenza e istituito da OsservaItalia per un progetto di ricerca che veda al centro il settore dell’ortofrutta. Il gruppo di studenti vincitori sarà proclamato venerdì prossimo 8 aprile alle 10.30, in aula Delta e per l’occasione sarà presente il direttore marketing di Conad Giuseppe Zuliani e Luigi Gia, caporedattore di Affari&Finanza – Repubblica.

L’ortofrutta è uno dei più importanti comparti dell’industria agro-alimentare con un fatturato aggregato di 11 miliardi di euro, 4 dei quali realizzati all’estero. Un segmento di mercato, quello dei prodotti freschi e freschissimi che vale oggi alla cassa circa il 45% di uno scontrino. Frutta, verdura, carne, uova, pane, affettati e latticini sono beni che rappresentano, escludendo ciò che consumiamo fuori casa, circa il 70% della nostra alimentazione. E’ dunque chiaro come la competizione per il mondo della grande distribuzione si giochi su questo terreno, attraverso strategie che devono tenere conto delle nuove tendenze dei consumatori sempre più salutisti, più attivi, più informati, meno spendaccioni e alla continua ricerca di prodotti freschi, freschissimi e a Km0.

E’ da queste premesse che nasce il concorso rivolto agli studenti di food marketing “Il concorso è aperto ad oltre 100 studenti che hanno lavorato suddivisi in team di 10 persone ciascuno – spiega Giuseppe Zuliani, direttore marketing di Conad -. I tre migliori lavori saranno pubblicati online sul sito di OsservaItalia. Ogni progetto deve essere articolato in 3 fasi distinte: diagnosi del mercato; obiettivi su cui basare il piano d’azione: strategie per raggiungerli”.

Il prof. Sebastiano Grandi, coordinatore Laurea Magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali, che ha organizzato l’evento insieme al prof. Paolo Sckokai, afferma che: "per gli studenti si tratta di una opportunità molto stimolante ed interessante per mettersi alla prova con  problematiche di management reali e di grande attualità in collaborazione con una realtà aziendale importante come Conad".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Food marketing e ortofrutta, un premio agli studenti della laurea magistrale

IlPiacenza è in caricamento