rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Free-bus: un aiuto concreto per gli studenti della Provincia

Avviato nel 2003 il progetto Free-Bus è andando crescendo negli anni, in termini di studenti che hanno potuto usufruire delle agevolazioni e in termini di finanziamento stanziato

"In totale sono 4850 gli studenti che usufruiscono dell'abbonamento extraurbano, di questi 727 sono fruitori dell'abbonamento “free-bus”. Una cifra in costante aumento, che porta ogni anno ad incrementare il contributo erogato, che nel complesso è di 81 euro per ciascun abbonamento, 65 a carico della Provincia e 16 da parte di Tempi”, con questi dati, Paola Votto, presidente di Tempi Agenzia parla del progetto per il sostegno agli studenti che vivono lontano dalle scuole della provincia.

Il Progetto Free-Bus è stato attivato nel luglio del 2003 a seguito di una convenzione tra Provincia e Società Tempi S.p.A., lo scopo è quello di abbattere il costo dell’abbonamento a carico degli studenti che devono raggiungere gli Istituti scolastici superiori della città, e che necessitano dunque di un abbonamento integrato extraurbano-urbano.

In base alla Convenzione, la Provincia interviene sul costo totale dell’abbonamento urbano. Se allora il costo dell'abbonamento pari a 136 euro, veniva coperto con un contributo di 60 euro da parte della provincia e di 16 euro da parte di Tempi S.p.A. Nel tempo lo stanziamento è aumentato passando nel febbraio del 2006  a 65 euro per ciascun abbonamento venduto. Lo stanziamento complessivo della Provincia è dunque passato a 46.500 euro (nel 2003-2004 era di 25mila euro).

Il motivo è l'incremento del numero di studenti che hanno richiesto di poter usufruire dell'agevolazione: nell'ultimo triennio sono aumentati di 100 unità gli studenti che usufruiscono di tale promozione, 66 studenti solamente nel 2008/2009.

“Numeri che ci hanno spinto a mantenere in vita questa importante iniziativa – ha sottolineato l'assessore provinciale ai Trasporti Patrizia Calza -, nonostante le risorse a disposizione della Provincia siano sempre meno. Con questi aiuti intendiamo favorire l'utilizzo del mezzo pubblico, ma anche venire incontro alle esigenze economiche delle famiglie. Che, oltre a questa agevolazione, possono anche usufruire della detrazione del 19% nella dichiarazione dei redditi”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Free-bus: un aiuto concreto per gli studenti della Provincia

IlPiacenza è in caricamento