Economia Podenzano

Gariga e I Casoni, arriva la fibra ottica per le aziende del polo industriale

Firmata nella sede di Confindustria la convenzione tra Lepida, il Comune di Podenzano e le aziende private protagoniste dell’intervento di cablaggio

È stata firmata nella sede di Confindustria Piacenza la convenzione tra il Comune di Podenzano, Lepida S.p.A. e le aziende del polo industriale di Gariga per l’installazione della fibra ottica. L’iniziativa è nata da una proposta di Confindustria Piacenza, accolta con favore dal Comune di Podenzano, che ha coperto le spese per la realizzazione della dorsale, nella convinzione che lo sviluppo economico del territorio debba passare anche attraverso la realizzazione di infrastrutture, come la rete in fibra ottica, in grado di migliorare la competitività delle imprese. La fibra ottica di Lepida S.p.A., oltre a portare importanti risparmi sui costi di realizzazione dell’infrastruttura, porterà alle aziende notevoli vantaggi in termini di gestione e canoni di servizio.

Alla firma erano presenti il sindaco di Podenzano, Alessandro Piva e le aziende Absolute S.p.A., Belloni Lamiere S.r.l., Consorzio Casalasco Pomodoro Soc. Coop. Agr., Fittinox S.r.l., ISI S.r.l., La Pizza + 1 S.r.l., Milkline S.r.l., Scriba S.r.l., Sideros Engineering S.r.l., Sideros Machinery S.r.l., Testa Tiziano, e di Naquadria S.r.l. che ha svolto un ruolo di consulenza nel progetto. L’area dei Casoni si aggiungerà alle 158 aree industriali della Regione che Lepida ha già infrastrutturato con la Banda ultra larga, portando così avanti il progetto di Agenda Digitale importante per dotare la regione di infrastrutture indispensabili per assicurare la competitività delle imprese. Grande soddisfazione da parte del sindaco di Podenzano Alessandro Piva: «Undici aziende hanno firmato la convenzione - ha spiegato il primo cittadino, sono tutte aziende che stanno crescendo. Questo è un investimento di 66mila euro: 16mila li mette il Comune, il resto le singole aziende».

DSC_0931-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gariga e I Casoni, arriva la fibra ottica per le aziende del polo industriale

IlPiacenza è in caricamento