rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Giornata del Latte: venerdì a Piacenza, le mucche a “Km zero”

Si celebra oggi a Piacenza e provincia la Giornata del Latte. Dalle 10 alle 13, i produttori ed i tecnici di Coldiretti incontreranno i consumatori per promuovere questo alimento fresco e illustrarne le peculiarità. Taglio del nastro anche per due nuovi distributori di latte crudo

giornata-del-latteOggi si celebra la Giornata del Latte. A Piacenza e provincia, dalle 10 alle 13, presso i distributori di latte crudo, i produttori ed i tecnici di Coldiretti incontreranno i consumatori per promuovere questo alimento fresco e illustrarne le peculiarità. Alle 11 poi, verranno inaugurati due nuovi distributori: uno in città, dell’azienda agricola Manfredi, in via Emmanueli e l’altro, dell’azienda agricola Giovanni Civardi, in piazzale Longo a Castelvetro.

Il latte a km zero, spiega Coldiretti, è garanzia di genuinità perchè si conosce l'origine, proviene da allevamenti del nostro territorio ed è anche rispettoso dell'ambiente perchè non è necessario trasportarlo. Inoltre, è economicamente conveniente e acquistandolo si sostiene tutta la filiera agroalimentare italiana, sempre più spesso messa a dura prova dalla competitività dei mercati stranieri, non sempre sinonimo di qualità certificata.

Alla Giornata del Latte di oggi parteciperanno 15 aziende, sparse su tutto il territorio piacentino, dalla Val Tidone alla Val Nure. Comprare il latte dai distributori, assicura Coldiretti, è sicuro perchè le aziende sono soggette a rigorosi controlli da parte delle Asl che assicurano il rispetto di tutte le norme sanitarie.

giornata-del-latte-mappa






Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata del Latte: venerdì a Piacenza, le mucche a “Km zero”

IlPiacenza è in caricamento