rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Giovani e precariato: quando il lavoro è al ribasso

Tavola rotonda per affrontare il tema del lavoro precario e degli effetti della crisi economica sui para-subordinati. Appuntamento giovedì 14 maggio alla Camera del Lavoro di Piacenza. Nel 2008, i co.co.co e similari, hanno versato all'Inps 8 miliardi di contributi

Una tavola rotonda per (non) piangersi addosso, ma per affrontare e analizzare la realtà: quella del lavoro precario. La organizza, per dopo domani, la Camera del Lavoro di Piacenza in collaborazione con l'Associazione Lavoro e Welfare.

I dati sventolati parlano chiaro: i co.co.co e parasubordinati vari, nel 2008, hanno versato nelle casse dell'Inps la bellezza di 8 miliardi di euro. Ma la crisi economica, che impatto ha avuto su questa platea di lavoratori? Quanti e quali precari vanno in pensione e come?
  Precari, crisi economica e pensioni: se ne parla alla Camera del Lavoro  

Ne parleranno, giovedì 14 maggio alle 9,30 Cesare Damiano, ex ministro del lavoro, autore del testo “Il lavoro interrotto”; Alessandra Delogu Santangelo, che ha raccolto le sue fatiche lavorative precarie post-laurea nel libro “Ansia da prestazione. Il lavoro somministrato senza ricetta medica”. Parteciperanno anche Riccardo Sanna, ricercatore del centro studi Ires Cgil nazionale e Gianluca Zilocchi, sindacalista del terziario.

Gli interventi verranno coordinati da Massimo Paradiso, giornalista dell'agenzia di stampa DIRE. 


Giovedì 14 maggio ore 9,30
salone Nelson Mandela,
Camera del Lavoro di Piacenza
Via XXIV Maggio, 18 – Piacenza
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e precariato: quando il lavoro è al ribasso

IlPiacenza è in caricamento