Domenica, 14 Luglio 2024
Economia Fiorenzuola d'Arda / Localita' Barabasca

«Con la collaborazione di Haifa siamo leader nella produzione di fertilizzanti liquidi»

Visita nello stabilimento di Terrepadane di Fiorenzuola dei rappresentanti della ditta israeliana che produce materie prime utilizzate dal consorzio per la produzione di concimi e fertilizzanti per pomodoro e mais

Nel 2017 venne inaugurato lo stabilimento di fertilizzanti liquidi di Terrepadane alla Barabasca di Fiorenzuola. Qui si utilizzano le materie prima del partner Haifa Chemical per la produzione di fertilizzante liquido a formula personalizzata, in base alle esigenze di ogni singola azienda, alle diverse tipologie colturali ed alle peculiarità pedoclimatiche di ogni appezzamento di terreno.

Ma i rapporti che il consorzio Piacentino ha in essere con la ditta israeliana risalgono a trent’anni fa come spiegato da Giorgio Mazzoni, responsabile agronomico di Terrepadane, in occasione della visita dei rappresentanti di Haifa allo stabilimento nel capoluogo della Valdarda. Motti Levin, David Leykin, Andrea Bernardo e Pierluigi Rigatelli, rispettivamente Ceo gruppo Haifa, responsabile Italia, responsabile del Nord Italia di Haifa e EU Business Development and Regulatory manager, sono stati accolti nei giorni scorsi alla Barbasca dal presidente di Terrepadane Marco Crotti, da Filippo Correddu (responsabile sviluppo), Dante Pattini (direttore generale Terrepadane), Mauro Casalini (responsabile impianto di Fiorenzuola), Antonino Passalacqua (responsabile operazioni), Mauro Schippa (Fertiteam Leader) e Piero Repetti (responsabile fertilizzanti).

La visita dei rappresentanti di Haifa per Crotti è stata la «testimonianza della partnership con la ditta leader mondiale nel campo dei fertilizzanti e siamo orgogliosi di questa perché vuol dire collaborazione, lavorare su prodotti e materie prime di altissima qualità». Con l’impianto di Fiorenzuola, ha proseguito, «forniamo ai nostri soci prodotti di altissima qualità e di facile utilizzo e distribuzione per la fertirrigazione di pomodoro e masi, il che ci rende leader sul mercato e autonomi nella produzione». Produzione che si rivolge in particolare agli agricoltori del Piacentino per quanto riguarda il pomodoro e della Lombardia per il mais. «Grazie al know-how di Haifa abbiamo tre linee produttive di fertilizzanti liquidi con la produzione di tre brand e un brand per il fertilizzante fogliare», ha spiegato Mazzoni fornendo alcuni dati: «annualmente vengono prodotti 6 milioni di chili di fertilizzanti liquidi in manichetta e per la fertirrigazione e più di milleduecento quintali di concimi fogliari».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Con la collaborazione di Haifa siamo leader nella produzione di fertilizzanti liquidi»
IlPiacenza è in caricamento