rotate-mobile
La visita / Gazzola

I futuri chimici dell’Isii Marconi in visita alla Intercon di Gazzola

L’azienda di prodotti per la cura della persona ha aperto le porte alla classe 4A

Gel Tonic, Bourbon Gel, LimonGello, ma niente aperitivo: sono solo alcune delle novità prodotte da Intercon, azienda piacentina di Gazzola che dal 1994 è leader nei prodotti per la cura della persona come creme, lozioni, shampoo, balsami, lenitivi, disinfettanti. Solo per citare alcuni dei prodotti di spicco. Il 7 febbraio la classe 4 A, indirizzo chimico, dell’Isii Marconi, ha avuto l’opportunità di conoscere dal vivo questa realtà imprenditoriale davvero dinamica, fatta di giovani appassionati del loro lavoro che hanno spiegato le attività di tutti i reparti con grande professionalità e coinvolgimento. Gli studenti erano curiosi di conoscere i segreti con cui si produce una crema piuttosto che uno shampoo, ma soprattutto di capire come le aziende cerchino di rispondere a problemi sempre più sfidanti ed attuali quali la riduzione di sprechi, consumi e inquinamento. La ricerca di nuove soluzioni è importante non solo per innovare i propri prodotti destinati a soddisfare una clientela sempre più esigente, ma anche per rispettare l’ambiente. Nel settore cosmetico la sfida principale è quella di sostituire materie prime tradizionali con ingredienti naturali, ecosostenibili, biologici. I ragazzi hanno toccato con mano che la chimica deve andare d’accordo con l’economia, ma anche con il diritto. È stato spiegato in modo molto accurato l’iter burocratico che l’azienda deve seguire per etichettare il proprio prodotto e la necessità che sia un chimico a firmare in ultima istanza l’autorizzazione alla commercializzazione di una nuova formulazione. Dalcapo, numero due dell’azienda che con grande competenza coordina tutto il personale, ha anche raccontato come siano riusciti a superare il periodo di crisi durante la pandemia facendo “squadra”, lavorando in forze ridotte con grande spirito di sacrificio e per il bene della propria azienda. In tutti i reparti gli studenti hanno “respirato” il forte attaccamento al lavoro e l’orgoglio di appartenenza all’azienda, che sono un esempio da seguire per il futuro. Gli studenti sanno che ognuno di loro dovrà usare al meglio tutte le sue “carte” se vorranno entrare con successo in qualsiasi realtà aziendale. È importante il voto della scuola, ma poi quello che farà la differenza sarà la determinazione e la volontà di fare sempre tutto al meglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I futuri chimici dell’Isii Marconi in visita alla Intercon di Gazzola

IlPiacenza è in caricamento