rotate-mobile
Confindustria

I futuri geometri alla scoperta del calcestruzzo: inaugurato il progetto di Betonrossi e Tramello

Il 21 febbraio la prima lezione sulle basi del calcestruzzo, in marzo le visite guidate all’interno dell’azienda, per avvicinare il mondo della scuola e del lavoro

È stato inaugurato lo scorso 21 febbraio nella sala convegni di Confindustria Piacenza, il progetto di collaborazione tra l’Istituto tecnico Statale per Geometri Alessio Tramello: incontri di formazione e visite in azienda per portare gli studenti all’interno del mondo del calcestruzzo, toccando con mano tutto il processo produttivo. Il progetto di Didattica Orientativa di Betonrossi spa, gruppo Cementirossi, consisterà in tre giornate con l’obiettivo di diminuire le distanze tra scuola e azienda, aumentare la conoscenza reciproca e costruire momenti di scambio per favorire orientamento professionale e nuova occupazione per le competenze preziosissime dei geometri. Il primo incontro del 21 febbraio ha visto la partecipazione delle classi seconde e quarte del Tramello, che hanno assistito ad una lezione dell’Ingegner Roberto Troli, responsabile del servizio tecnologico di Betonrossi S.p.a., dal titolo “Tecnologia del Calcestruzzo. Il calcestruzzo spiegato ai Geometri del futuro”.

La lezione ha trattato diversi argomenti tra cui: i componenti del calcestruzzo, concetto di resistenza e la sua classificazione, le prescrizioni e i controlli da effettuare. Al termine della lezione è stato somministrato un piccolo questionario agli studenti: ai più veloci come premio verrà assegnato un gadget, mentre a tutti è stato consegnato un piccolo quaderno. All’incontro sono intervenuti anche Sabrina Mantini, Dirigente Istituto Tecnico Geometri Tramello, Antonio Costa Amministratore Delegato Betonrossi S.p.a., Luca Groppi Direttore Confindustria Piacenza e Paolo Ultori, Presidente Collegio Geometri Piacenza. Il progetto avrà seguito nel mese di marzo, quando gli studenti del Tramello si recheranno presso l’impianto piacentino di Betonrossi S.p.a., alla scoperta pratica del mondo del calcestruzzo, con un focus progressivo sulle logiche di stabilimento produttivo, sul mondo dei clienti e quello della logistica/distribuzione.

Il progetto di Betonrossi e Tramello-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I futuri geometri alla scoperta del calcestruzzo: inaugurato il progetto di Betonrossi e Tramello

IlPiacenza è in caricamento