Economia

I piacentini possiedono 186mila auto, solo lo 0,86% sono ibride o elettriche

Per i 237mila piacentini con più di 18 anni circolano 186mila auto, il 78%. Ancora poche quelle ibride ed elettriche

Quante auto “risiedono” nella provincia piacentina? Secondo il Ministero dei Trasporti sono 186.955 mezzi. Per quantità siamo gli ultimi nella regione Emilia-Romagna, dove Bologna primeggia con 624.530 (la vicina Parma ne ha 294.296), per un totale di due milioni e 912mila mezzi.

Ben 186mila auto per i 237.968 piacentini maggiorenni, ovvero lo 78,56% della popolazione piacentina in età da patente possiede un’auto: lo 0,67 per cento di questi ha in garage o davanti a casa un’auto ibrida o elettrica.

Sono infatti soltanto 1604 le auto ibride o elettriche presenti a Piacenza e provincia, lo 0,86 per cento dell’intero parco macchine. I dati del Ministero dei Trasporti – rilanciati dall’Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale – sono aggiornati a marzo. Ovviamente è verosimile che nel frattempo il parco mezzi delle vetture ibride o elettriche sia leggermente aumentato, a fronte di diverse rottamazioni di auto delle vecchie generazioni. Nonostante vi siano incentivi fiscali e non per l'acquisto, l'auto elettrica non riscuote ancora il successo sperato da molti. Va anche detto che un territorio come quello piacentino, alcune zone della provincia, non vengono certamente incontro alle esigenze di un proprietario di un'auto elettrica, che si troverebbe costretto a fare molti chilometri per raggiungere una colonnina di ricarica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I piacentini possiedono 186mila auto, solo lo 0,86% sono ibride o elettriche

IlPiacenza è in caricamento