rotate-mobile
Venerdì, 1 Marzo 2024
La riflessione

«I proprietari trasformano i negozi in garage per pagare meno tasse»

Confedilizia: «Per i negozi del centro storico tutti devono fare la propria parte, Imu troppo alta»

In merito alla situazione dei negozi di via Calzolai - ma per tutto il centro storico - Confedilizia Piacenza si rende disponibile a valutare proposte, come peraltro ha già avuto modo di comunicare all’assessore Simone Fornasari nei mesi scorsi. «I proprietari vogliono sicuramente affittare e vedere i propri negozi con al loro interno fiorenti attività – spiega la Confedilizia - ma perché ciò accada tutti gli attori devono fare la propria parte. Non bastano gli appelli, bisogna collaborare attivamente - Comune compreso - e mettere in atto misure reali e concrete».

«Le tasse che gravano sugli immobili – prosegue l’associazione dei proprietari di case - così come quelle sulle attività commerciali (anche locali, come ad esempio la tassa rifiuti), sono molto alte e non va dimenticato che c’è la norma del 1978 che ingessa il comparto degli affitti commerciali e che vincola i contraenti, al canone stabilito, per almeno 12 anni».

«Lo sfitto si combatte in un solo modo, abbassando - non in misura da presa in giro però, ma in modo significativo - le imposte. I proprietari trasformano i propri locali in garage non per sfizio ma proprio per pagare meno tasse, e questa situazione è stata più volte denunciata dalla locale Confedilizia. Oggi in particolare l’Imu sui negozi è molto alta e va assolutamente ridotta - ed è soprattutto qui che l’Amministrazione dovrebbe intervenire - e ben venga la cedolare secca anche per gli affitti ad uso diverso dall’abitativo che è attualmente allo studio del Governo. Come Confedilizia ha avuto più volte modo di ribadire non sono gli affitti la causa dei problemi del centro e della crisi delle attività commerciali, la difficoltà a pagare l'affitto è solo una delle tante conseguenze della crisi generale che ha colpito il settore del commercio negli ultimi anni ma è ovvio che se ci saranno meno tasse i canoni di locazione potranno essere ancor più contenuti di quanto sono ora, come del resto già avviene per le locazioni abitative».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«I proprietari trasformano i negozi in garage per pagare meno tasse»

IlPiacenza è in caricamento