rotate-mobile
Economia

I salumi piacentini Dop protagonisti a Salumiamo con Bacco

Ieri sera a Modena, presso il Caffè Concerto i Salumi Piacentini Dop sono stati tra i protagonisti di Salumiamo con Bacco in tour, un'iniziativa che rientra nella campagna europea TOP of the DOP

Ieri sera a Modena, presso il Caffè Concerto i Salumi Piacentini Dop sono stati tra i protagonisti di Salumiamo con Bacco in tour, un'iniziativa che rientra nella campagna europea TOP of the DOP, promossa dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – IVSI e da Federdoc - Confederazione nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani.

 

Entrambi gli Enti hanno già realizzato molti programmi di promozione, sia in Europa sia nei Paesi Terzi, ma è la prima volta che collaborano insieme al fine di rafforzare la propria presenza su mercati importanti, puntando sulla formazione, sull’informazione e su abbinamenti in grado di coinvolgere tutti i sensi.

Francesca Romana Barberini, autrice e noto volto televisivo, ha condotto un “talk show” coinvolgendo Anna Anceschi – Direttore del Consorzio Prosciutto di Modena, Roberto Belli – Presidente del Consorzio Salumi Tipici Piacentini, Paolo Ferrari – Presidente del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena, -  - Ermi Bagni Direttore del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, Tito Tortini – Presidente del Consorzio Culatello di Zibello.

I Rappresentanti dei Consorzi hanno raccontato il forte legame che hanno i loro salumi con il territorio di appartenenza, come il gusto e il profumo di ogni singolo salume sia legato all’aria e alle nebbie delle rispettive città di produzione.

Cristian Broglia, chef di ALMA - Scuola Internazionale di Cucina, ha valorizzato il Prosciutto Modena DOP, il Cotechino Modena IGP,  la Mortadella Bologna IGP, il Culatello di Zibello DOP, la Pancetta Piacentina DOP e il Salame Piacentino DOP con ricette che ne hanno esaltato le caratteristiche e i sapori. Questi salumi sono stati poi abbinati al Chianti Classico DOCG, al Lambrusco di Modena DOC e al Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene DOCG per un aperitivo indimenticabile.

Gli ormai noti aperitivi SalumiAmo con Bacco, oltre ad essere un’esperienza sensoriale, sono anche un momento di formazione e un modo di fare cultura. La scelta delle location nelle quattro città italiane, non è affatto casuale. Gli aperitivi, non solo sono momenti in cui si esalta il gusto ma hanno anche una forte connotazione informativa. Questo è il motivo per cui si sono scelti luoghi ricercati, veri e propri templi del sapere, come le librerie (Milano e Lecce), i musei (Roma) o, come nel caso di Modena, caffè letterari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I salumi piacentini Dop protagonisti a Salumiamo con Bacco

IlPiacenza è in caricamento