rotate-mobile
Economia

I vini piacentini conquistano il Vinitaly in attesa del Gut festival

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Quale miglior momento se non il Vinitaly per presentare ufficialmente la nuova edizione del Gut Festival che anche quest’anno sarà in concomitanza al prestigioso premio Coppa d‘Oro.

Proprio durante il seminario dal titolo “Terre e vini dei colli piacentini”, che si è tenuto Martedì 8 aprile, svolto prima in lingua italiana e poi inglese, il presidente del Consorzio Tutela vini Doc colli piacentini Roberto Miravalle, ha annunciato la data dell’edizione 2014 del Gut festival che avrà luogo dal 10 al 12 Ottobre.

L’evento si svolgerà sempre all’interno della splendida cornice di Palazzo Gotico e oltre alle consuete degustazioni dei vini doc dei colli piacentini e assaggi dei salumi piacentini sono in serbo novità per questa edizione che verranno svelate più avanti. L’evento Gut Festival e Premio Coppa d’Oro sarà ancora una volta promosso e organizzato dalla Camera di Commercio, dal Consorzio tutela salumi Dop Piacentini , dall’associazione Gut  e dal consorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini.

Il convegno, che ha dato luogo anche a degustazioni dei nostri vini in particolare delle Malvasie, è stato organizzato da Fabio Bernizzoni presidente del  Consorzio di Tutela dei vini Doc Colli piacentini insieme alla geologa Carla Scotti, ha riscosso grande successo e ha dato modo ai vini piacentini, ancora una volta, di essere apprezzati da estimatori italiani e non solo.

La Master Class  ha messo in luce un nuovo modo di classificare i terreni dei vitigni grazie ad uno studio condotto dall’università Cattolica di Piacenza con un’accurata analisi dei diversi terreni dei vitigni della provincia; e così sono state presentate quattro diverse malvasie provenienti da altrettante terre differenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vini piacentini conquistano il Vinitaly in attesa del Gut festival

IlPiacenza è in caricamento