rotate-mobile
Economia

Ici: i fabbricati rurali non la devono pagare

La Camera approva il decreto Milleproroghe: niente Ici sui fabbricati rurali. Coldiretti esulta: il contrario, dice, sarebbe stato come pagare un doppio tributo. Poi punta il dito contro i comuni emiliani che, per fare cassa, hanno rilevato comunque l’imposta: “dovevano aspettare il chiarimento del Parlamento”

Ici ultimo atto: la aziende agricole non devono pagare. La Camera, ha definitivamente approvato il decreto “Milleproroghe” contenente la norma che conferma la non assoggettabilità dei fabbricati rurali all’Imposta comunale sugli immobili. Sarebbe come pagare un doppio tributo, spiega Coldiretti Emilia Romagna, “quando l’Ici fu istituita, i fabbricati rurali erano stati esclusi dal pagamento in quanto la loro rendita era già compresa nel reddito dominicale dei terreni”.

La faccenda dell’Ici sui fabbricati rurali è iniziata lo scorso ottobre, quando una circolare dell’Anci Emilia Romagna sollecitò i Comuni ad applicare l’Ici basandosi sull’errata interpretazione di due sentenze della Corte di Cassazione, riferisce Coldiretti. Nonostante l’avvertimento di Coldiretti a non rilevare l’imposta sulle aziende agricole, alcuni Comuni dell’Emilia Romagna probabilmente a causa della necessità di risolvere problemi di bilancio hanno deciso di applicare l’Ici, inviando accertamenti alle aziende agricole, che da parte loro si sono tutelate facendo ricorso, con gran dispendio di energie e di risorse. “

Ringraziamo i sindaci e gli amministratori di tutti quei Comuni che correttamente hanno atteso i chiarimenti del Parlamento – ha detto il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Mauro Tonello – siamo invece molto sorpresi dell’interpretazione che viene data al pronunciamento di Senato e Camera da parte di alcuni sindaci, soprattutto della bassa modenese, che parlano di modifica della legge sull’Ici”. Non è vero, continua Tonello, che il Governo ha abolito l’Ici per gli agricoltori: “ancora una volta, ripetiamo che i fabbricati rurali sono asserviti alla tassazione del reddito dominicale”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ici: i fabbricati rurali non la devono pagare

IlPiacenza è in caricamento