rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Economia

Ikea: «Il centro logistico di Piacenza rimane centrale»

Il colosso svedese: «Nei prossimi mesi cambiamenti per una gestione più innovativa e sostenibile»

La risposta di Ikea sul possibile taglio di 120 posti di lavoro a Piacenza arriva proprio pochi minuti dopo la fine di una conferenza stampa indetta da Cgil, Cisl e Uil. Non fa ben sperare per i posti di lavoro a rischio, ma precisa che l’hub della nostra città rimane il fulcro dell’attività Ikea in Italia. «Il centro logistico di Piacenza – fa sapere l’ufficio stampa del colosso svedese - secondo “Distribution Centre” di Ikea in Europa, rimane centrale e strategico nei processi di distribuzione dell’azienda in Italia e nei numerosi Paesi del bacino Mediterraneo».

«Nell’arco dei prossimi mesi – aggiunge Ikea - saranno introdotti alcuni cambiamenti nella gestione dei flussi, con l'obiettivo di migliorare l’efficienza dei processi, semplificare il modo in cui lavoriamo con i fornitori e aprire la strada a una gestione più sostenibile e innovativa, trovando modi sempre nuovi di andare incontro alle esigenze dei nostri clienti». 

«Stiamo lavorando insieme ai nostri co-worker e partner, coinvolgendo ed informando le parti sociali, per raggiungere questi obiettivi e continueremo a condividere aggiornamenti costanti nel corso dell’implementazione dei processi».

«A questo fine – conclude l’azienda - Ikea ha proposto un incontro con le rappresentanze sindacali, che avrà luogo lunedì 15 novembre in continuità con quelli già precedentemente avviati». «Per quanto riguarda i flussi, Ikea precisa che, a fronte di una diminuzione attesa nei prossimi mesi sui cosiddetti prodotti ad alta rotazione (High Flow), è atteso l’ingresso a Piacenza di nuovi volumi dei cosiddetti prodotti a bassa rotazione (Low Flow) con un ampliamento dei Paesi serviti dal polo. Il risultato sarà una differente distribuzione tra i due depositi».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ikea: «Il centro logistico di Piacenza rimane centrale»

IlPiacenza è in caricamento