rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Il Consorzio Piacenza Alimentare al Sial di Parigi

Dal 15 al 19 ottobre numerose le aziende piacentine del Consorzio che parteciperanno al salone biennale dell’alimentazione

Si scaldano i motori in vista della cinquantaduesima edizione del Sial Parigi, dal prossimo 15 al 19 ottobre, il salone biennale dell'alimentazione e crocevia internazionale da cui transitano tutte le innovazioni del mondo alimentare. Il Consorzio Piacenza Alimentare parteciperà portando in delegazione una ventina di aziende in rappresentanza delle eccellenze agroalimentari del territorio, che animeranno gli stand con degustazioni e show-cooking dimostrativi. Un vero record storico per il Consorzio, considerando che sarà la collettiva consortile più numerosa all’interno del padiglione 1 della fiera, dedicato alle aziende italiane ed organizzato da ICE/ITA, l’agenzia governativa per la promozione del made in Italy sui mercati internazionali. All’importante numero di aziende si aggiunge il fatto che diverse di queste parteciperanno per la prima volta alla rassegna parigina, un segnale importante che evidenzia in dinamismo del settore agroalimentare piacentino e dei suoi imprenditori.

Sial 2022 si conferma come una manifestazione di respiro globale, con migliaia di espositori e visitatori provenienti da un’ottantina di paesi al mondo. Ma è al contempo interessante in quanto evento leader per il mercato francese. Attualmente infatti la Francia appare come un paese molto attraente per quanto riguarda gli scambi commerciali. E’ la sesta economia mondiale, seconda in Europa in termini di PIL e seconda come mercato europeo per numero di abitanti (67,1 mln). Se si considera nello specifico il settore agroalimentare, nel 2022 l’import di prodotti italiani ha superato i 2,7 miliardi di euro, registrando una crescita del 12,4% rispetto al I semestre del 2021. Il nostro paese si posiziona al 5° posto sul mercato francese come fornitore di prodotti agroalimentari e per alcune categorie merceologiche si trova al primo posto, come nel caso di formaggi, pasta, prosciutti e salumi a testimonianza di come la crescita sia effettiva e continuativa. «Il mercato francese - riferisce il direttore del Consorzio, Daniele Ghezzi - nell’ultimo periodo vive una ritrovata diffusione dei negozi di prossimità e delle gastronomie tradizionali a testimonianza del nuovo trend di mercato che vede un consumatore locale alla ricerca di prodotti sani e di qualità, sostenibili, tracciabili, artigianali e “fait maison”. In risposta a queste esigenze, le produzioni presentate dalle nostre aziende possono giocare un ruolo fondamentale per i francesi che intendono interfacciarsi con la nostra tradizione, la nostra artigianalità, qualità e attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale». Per le consorziate presenti Sial costituirà dunque una vetrina strategica, come afferma il presidente Emanuele Pisaroni: «Accompagniamo i nostri Soci nelle fiere più note al mondo, non potevamo certo mancare questo fondamentale appuntamento a Parigi, che era originariamente previsto nel 2020 ma poi rinviato di due anni a causa della pandemia. Puntiamo ad incontrare nuovi partner commerciali e a rafforzare le relazioni già avviate su numerosi mercati esteri, in modo da sviluppare le nostre esportazioni in questo momento storico particolarmente complicato. Le nostre aziende hanno la genialità per vincere la concorrenza sui mercati internazionali ma, talvolta penalizzate dalle dimensioni, devono strutturarsi in una logica di sistema. È proprio questa la filosofia che muove Piacenza Alimentare».

Di seguito il gruppo dei Soci consorziati partecipanti a SIAL:

AGRI PIACENZA LATTE

CANTINE CASABELLA

CASCINA PIZZAVACCA

CITRES

EMILIANA CONSERVE

FORMEC BIFFI

GIANCARLO POLENGHI

INTENTO FOOD

ITALTOM

LA PIZZA + 1

LE CANTINE DI CORTE

MAVI-TRADE

MOLINO DALLAGIOVANNA (farine)

MUSETTI

SALUMIFICIO GROSSETTI (salumi DOP piacentini)

SALUMIFICIO SAN CARLO (salumi DOP piacentini)

SALUMIFICIO SAN MICHELE (prosciutti crudi e cotti)

STERILTOM

TOMITALY

VALCOLATTE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consorzio Piacenza Alimentare al Sial di Parigi

IlPiacenza è in caricamento