rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Il Consorzio Piacenza alimentare inaugura l'anno alla Marca di Bologna

Il Consorzio Piacenza alimentare apre l'attività partecipando, nei giorni 14 e 15 gennaio, alla Fiera internazionale Marca a Bologna, manifestazione dedicata alla marca commerciale e grande occasione per le aziende piacentine di reperire nuove collaborazioni

Dafal, Rebecchi F.lli Valtrebbia e Salumificio San Michele sono le aziende del Consorzio Piacenza alimentare che il 14 e 15 gennaio saranno presenti alle Fiere di Bologna in occasione dell’undicesima edizione della Fiera Marca di Bologna cui saranno presenti oltre 400 espositori.

Il Marca, com’è noto, è l’unica manifestazione nel panorama fieristico italiano dedicata alla marca commerciale, che "quest’anno" - precisa il direttore Daniele Ghezzi - "rilancia e raddoppia sul fronte dell’internazionalizzazione. Per l’edizione 2015 infatti gli investimenti sono stati intensificati, al fine di favorire nuovi ingressi sempre più qualificati di delegazioni estere. Il focus verterà su Paesi esteri quali Germania, Austria, Svizzera, Russia, Canada, USA, Brasile da cui sono previsti arrivi in massa di buyer di catene retail locali. Una straordinaria opportunità per le aziende piacentine per reperire nuove collaborazioni destinate ad incrementare la presenza del Made in Italy sugli scaffali dei supermercati di tutto il mondo".

Grande attenzione ovviamente anche al panorama italiano con la presenza di 3 nuove insegne della grande distribuzione pronte ad intercettate prodotti di qualità da inserire come Privat Label.

"Secondo i report di Ottobre 2014" - ricorda Ghezzi - "il superstore è il modello di formato distributivo che più si distingue per le positive performance di crescita: con una quota nel mercato italiano dell’11,4% e un trend di crescita costante dal 2008, anche nell’ultimo anno hanno registrato un aumento delle vendite pari al 5,1% a valore e al 4,8% a volume. E secondo i dati divulgati dall’Osservatorio sui formati distributivi condotto da IRI e TradeLab, una quota consistente del fatturato è detenuta dalla MDD (Marca del Distributore) che, nelle formule più evolute, raggiunge (e talvolta supera) il 16,8% del giro di affari".

"Il Consorzio Piacenza Alimentare, dopo aver concluso un intenso 2014 registrando soddisfacenti risultati per le esportazioni agroalimentari piacentine, nei prossimi due mesi"- conclude il direttore- "continuerà il proprio programma di lavoro sui mercati internazionali partecipando ad una serie di importanti manifestazioni fieristiche in Europa, per poi volare a marzo in Giappone con una nutrita rappresentanza di aziende e partecipare a Tokyo alla fiera Foodex, appuntamento fondamentale per le aziende desiderose di penetrare non solo il mercato del Sol Levante, ma anche il Sud-Est asiatico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consorzio Piacenza alimentare inaugura l'anno alla Marca di Bologna

IlPiacenza è in caricamento