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Il Giappone accoglie a Tokyo i produttori piacentini di Consorzio Piacenza Alimentare

In corso dal 7 al 10 Marzo la 48esima edizione di Foodex al Tokyo Big Sight, fiera tra le più grandi e importanti a livello internazionale; presenti circa 75mila acquirenti

Il Giappone accoglie a Tokyo i produttori piacentini di Consorzio Piacenza Alimentare. Si è tenuta dal 7 al 10 Marzo la 48esima edizione di Foodex presso il Tokyo Big Sight, fiera tra le più grandi e importanti a livello internazionale, presenti circa 75mila acquirenti.

Consorzio Piacenza Alimentare era presente con una nutrita rappresentanza di aziende piacentine. La fiera Foodex è la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone, nonché grande evento di richiamo commerciale, diffusione e promozione del settore per l’intera area. La manifestazione rappresenta quindi un appuntamento essenziale per le aziende già presenti sul mercato ma anche per quelle che desiderano entrarvi. È stata un’occasione incredibile per le aziende piacentine che hanno partecipato all’evento di avviare relazioni commerciali di portata internazionale con ottime premesse per il futuro in nuovi mercati; cresce infatti l’interesse per prodotti di qualità come quelli del nostro territorio. Questi i commenti di alcune delle aziende piacentine che hanno partecipato a Foodex 2023.

«Prima volta in Giappone e risultato sopra le aspettative, fondamentale per rinsaldare i rapporti e trovare nuovi clienti, grande afflusso anche senza appuntamento» ha detto Alberto Negri, responsabile vendite, di Cantine Romagnoli. «Feedback certamente positivo, conosciuti tantissimi buyer di catene, contatti seri ed interessati al prodotto, esperienza assolutamente da rifare» è stato il commento di Marta Vignati di Mavitrade. «Grande interesse per la categoria e grande affluenza, grandissima attenzione alla qualità da parte dei clienti, contatti non solo con buyer Giapponesi ma con tutta l’area asiatica, feedback assolutamente positivo» commenta Andrea Ravarino, export manager di Formec Biffi.

«Iportante tornare in Giappone, uno dei mercati più importanti per il vino italiano in Asia, per poter saggiare con mano la situazione nella fase post-Covid. Abbiamo riscontrato presenze importanti di operatori del settore food&beverage, ristoratori, retailer e importatori. Il consumatore giapponese sa riconoscere l’alta qualità e i vini di Cantine4Valli hanno riscosso parere positivo unanime» ha spiegato Jannet Fathallah, l’export manager dell’azienda. «Fiera settoriale importante con personale molto preparato, contatti non solo con il mercato giapponese ma con tutta l’area asiatica, come Corea e Cina, ci auguriamo di chiudere qualche contratto” sottolinea Daniela Dessolis di Tomitaly. «È stato un ritorno importante dopo quattro anni di assenza, una fiera con grande affluenza e qualità dei visitatori in una location molto bella. Tramite questa fiera abbiamo costruito la nostra presenza nell’area asiatica» ha affermato Lorenzo Toffolon, sales manager di Steriltom. I commenti positivi delle aziende partecipanti disegnano un quadro ottimistico dell’interesse per i nostri prodotti in tutto il mondo, infondendo anche un clima di fiducia nella ripresa degli scambi commerciali post-Covid , in questo periodo ancora di grande incertezza.

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