menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il meccanismo dei compro auto usate: nuove frontiere del mercato

Vendere un’auto usata in cambio di un pagamento immediato in contanti. È la nuova moda che si sta diffondendo all’interno del mercati di compravendite di auto usate. Per la verità, già da qualche anno; solo che ultimamente il fenomeno sta assumendo i caratteri della regolarità.

Aziende che offrono questi servizi se ne trovano tante in tutta Italia e sempre più spesso l’utente che deve vendere la propria vettura viene stuzzicato dalla proposta.
Chi ha provato almeno una volta a vendere privatamente un’auto usata conosce l’iter da affrontare: se non la si vuole dare indietro a un concessionario per una permuta con un veicolo nuovo l’unica opzione è quella di rivolgersi al mercato privato. Quindi cerare un utente interessato ad acquistare. Come  fare per trovarlo?

Solitamente si procede con inserimento di annunci nei vari giornali di settore (oggi ormai sostituiti in toto da siti e portali). Le possibilità di riuscire a vendere effettivamente il veicolo non sono note. Dipende da tanti fattori, non ultima dalla fortuna.
È da qui che nasce la storia delle aziende di compro auto usate con pagamento immediato: i servizi sono rivolti proprio ha chi ha la necessità di vendere con il desiderio (o l’esigenza) di monetizzare subito e senza dover aspettare che il caso gli faccia incontrare l’utente interessato.

Chi si rivolge a un compro auto lo fa quindi sapendo che andrà a vendere la propria vettura a un prezzo inferiore rispetto al valore di mercato potenziale, ma lo farà in tempi stretti. Nel giro di poche ore per la precisione.
Una volta ricevuta una valutazione di massima della propria vettura tramite mail ci si può recare di persona in sede (l’Italia è piena di queste aziende, esistono anche centri di Compro Auto Usate Piacenza).

E qui entra in gioco il fattore soggettivo: perché tutto dipende da quello che uno si aspetta e vuole realizzare con la propria vettura. Perché si riceverà un’offerta diretta di acquisto della propria macchina usata. E se l’utente ritiene adeguata la cifra, il passo successivo è quello di chiudere immediatamente il passaggio con l’espletamento di tutte le pratiche relative.
Ovviamente questa è anche la delicata fase del pagamento. L’utente verrà liquidato con una cifra pattuita. E il pagamento, che deve essere sempre immediato dato che il passaggio di proprietà viene firmato subito, dovrebbe essere il più possibile garantito. Chiaramente si intende qui a tutela dell’utente. Che deve essere sicuro di ricevere un pagamento a norma, secondo i canoni stabiliti dalla legge e, soprattutto, sicuro e senza rischi di alcun genere.
 


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento