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Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Il valore del private label per l’agroalimentare piacentino

E’ stata inaugurata al quartiere fieristico di Bologna la decima edizione di Marca, la più importante manifestazione in Italia per il mondo del private label. Il Consorzio Piacenza Alimentare, che con questa fiera riprende la propria corsa ai mercati internazionali nell’anno 2014, era presente con le proprie associate Daf.al, Rebecchi F.lli Valtrebbia, Valcolatte ed il prosciuttificio San Michele

E’ stata inaugurata al quartiere fieristico di Bologna la decima edizione di Marca, la più importante manifestazione in Italia per il mondo del private label. Il Consorzio Piacenza Alimentare, che con questa fiera riprende la propria corsa ai mercati internazionali nell’anno 2014, era presente con le proprie associate  Daf.al, Rebecchi F.lli Valtrebbia, Valcolatte ed il prosciuttificio San Michele.

Confermando il successo delle passate edizioni, Marca ha rafforzato il proprio profilo internazionale, permettendo a copacker italiani e operatori internazionali qualificati d’incontrarsi per trovare nuove collaborazioni destinate ad incrementare la presenza del made in Italy sugli scaffali dei supermercati di tutto il mondo. Gli oltre 450 espositori presenti (+ 6% rispetto all’edizione precedente) erano accomunati da uno sguardo interessato ai mercati esteri per trovare nuovi partner internazionali e dribblare la crisi che ha rallentato i consumi interni.

Così le aziende piacentine consorziate sono state coinvolte in incontri d’affari con operatori internazionali della GDO del calibro di Rewe, Edeka, Aldi e Migros: una preziosa opportunità per allargare i propri orizzonti internazionali.

Più che positivo quindi il bilancio delle consorziate circa la manifestazione. Soddisfatto il dott. Agostino Fioruzzi dell’azienda Dafal di San Giorgio, che ha commentato:“A Marca incontriamo sempre operatori di alto profilo. In questa edizione abbiamo avuto modo di conoscere buyer interessati in particolar modo alle nostre linee biologiche e di consolidare i rapporti con i clienti italiani”.

Importante è infatti mantenere anche un focus sulla realtà nazionale: nonostante la generale contrazione dei consumi, secondo i dati Nielsen rielaborati nell’ultimo report degli organizzatori, la marca commerciale ha continuato a crescere superando la quota del 18% sul totale grocery. Una percentuale prossima al 40% come quella realizzata dai retailer “best in class” di Francia, Spagna e Regno Unito è ancora lontana, ma il successo della marca commerciale si sta confermando come indispensabile fattore di traino del largo consumo confezionato.

Il Consorzio Piacenza Alimentare, dopo aver concluso un intenso 2013 registrando soddisfacenti risultati per le esportazioni agroalimentari piacentine, continuerà il proprio programma di lavoro sui mercati internazionali inserendosi in un’altra prestigiosa vetrina, dedicata sempre alla marca privata, nel paese del Sol Levante: il Private Label Japan, in scena a Tokyo dal 18 al 21 febbraio. Una  folta rappresentanza del Consorzio sarà inoltre presente il 20 ed il 21 maggio alla PLMA di Amsterdam, altro momento d’incontro irrinunciabile per i player internazionali della marca commerciale.

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