rotate-mobile
Economia

«Il vero sindacato è quello dei posti di lavoro, nelle fabbriche come negli uffici pubblici»

A Pontenure la convention della Cisl Funzione Pubblica. Roberto Pezzani: «I lavoratori pubblici chiedono al sindacato competenza e professionalità per accompagnarli in quel percorso di riforma della pubblica amministrazione troppo spesso solo annunciato»

La rete di candidati, delegati, attivisti della Cisl Funzione Pubblica della provincia di Piacenza eccola qui: una convention, quella odierna alla Bellotta a pochi chilometri da Piacenza, che in molti attendevano da tempo. E a cui la partecipazione non è mancata, riempiendo la sala del centro di Pontenure. Per fare il punto su tante problematiche che toccano il lavoro quotidiano degli addetti degli enti pubblici e la qualità dei servizi ai cittadini. E naturalmente per la presentazione ufficiale delle liste elettorali preparate per il rinnovo delle Rsu, evento deciso dal voto del 3,4,5 marzo. Sanità, autonomie locali, enti statali e parastatali, agenzie, rappresentati da 140 candidati, il 55 per cento sono donne. Tante idee per una reale riforma della pubblica amministrazione ma all'occorrenza la capacità di decise azioni di tutela nelle vertenze. Orgoglio di lavoratori, camminare con i colleghi, comunicare la competenza: alcune delle parole chiave emerse dal confronto tra i candidati.

foto-16-21«Il nostro è un vero e proprio network di persone che si impegnano per rappresentare i propri colleghi - afferma Roberto Pezzani, reggente della Cisl Funzione Pubblica - donne e uomini che hanno scelto la Cisl per mettersi in gioco in prima persona. La Cisl è da sempre convinta che il vero sindacato sia innanzitutto quello dei posti di lavoro, nelle fabbriche come negli uffici pubblici, il sindacato dei risultati concreti, dei problemi quotidiani, di cui i rappresentanti sindacali che verranno eletti si faranno portavoce. Mai come oggi i lavoratori pubblici chiedono al sindacato competenza e professionalità per accompagnarli in quel percorso di riforma della pubblica amministrazione troppo spesso solo annunciato, ma irrealizzato. La campagna della Cisl Funzione Pubblica – conclude Pezzani – si chiama “Uno sguardo oltre” ed è raffigurata come simbolo da una giraffa sorridente, simbolo della capacità di guardare al futuro, sopra ai problemi imminenti ma con i piedi ben radicati per terra, senza ideologie vuote, ma con idee e proposte concrete per migliorare la pubblica amministrazione. Voglio ringraziare tutti i colleghi che hanno contribuito ad individuare tutti i candidati che sono oggi nelle liste della Cisl, gli scrutatori e i componenti delle commissioni elettorali e tutti coloro che hanno già scelto la Cisl per metterci la faccia. Ora affrontiamo con decisione e ottimismo il rush finale della campagna elettorale”

All’incontro erano presenti anche i segretari della Cisl Funzione Pubblica Regionale e lo stesso Giorgio Graziani, Segretario generale della Cisl Emilia Romagna, che ha portato "alla nostra prima linea" la propria esperienza di delegato, oltre alla Segreteria territoriale del sindacato di via Pietro Cella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Il vero sindacato è quello dei posti di lavoro, nelle fabbriche come negli uffici pubblici»

IlPiacenza è in caricamento