rotate-mobile
Economia

Iren, nascono i Comitati Consultivi Territoriali per favorire ascolto e partecipazione

Parte da Piacenza il nuovo canale di dialogo tra Iren e gli stakeholder sui temi della sostenibilità e della qualità dei servizi, con la prima piattaforma on-line di progettazione partecipata aperta ai cittadini

Creare un canale strutturato di confronto tra Iren e gli stakeholder: è questo l’obiettivo dei Comitati Consultivi Territoriali presentati oggi a Piacenza che sarà il territorio di sperimentazione di un modello che verrà trasferito nelle altre realtà territoriali in cui il Gruppo Iren opera.

I Comitati – costituiti su base provinciale e corrispondenti alle aree geografiche di riferimento di Iren, ovvero Genova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Torino – nascono per favorire il dialogo e l’ascolto continuo del territorio, garantendo un più profondo radicamento nelle comunità di appartenenza grazie alla promozione di momenti di consultazione e di progettazione partecipata su aspetti quali la sostenibilità ambientale e sociale, l’innovazione e la qualità dei servizi forniti.

Coerentemente con i propri valori aziendali e con le caratteristiche del proprio business, il Gruppo Iren ha promosso la nascita dei Comitati al fine di crescere insieme ai propri stakeholder, erogando servizi efficienti e di qualità attraverso una gestione sostenibile delle risorse naturali.

Finalità dei Comitati sarà, infatti, quella di raccogliere contributi e spunti di miglioramento provenienti dal territorio relativamente ad aspetti ambientali e sociali legati sia all’impatto sulla collettività delle attività del Gruppo Iren, sia alle possibili migliori sinergie che si possono creare tra il Gruppo e il territorio di riferimento. I Comitati avranno, inoltre, il compito di stimolare il costante miglioramento dei servizi nonché la trasparenza, l’informazione e la correttezza dei rapporti contrattuali.

I Comitati nascono per essere un luogo aperto di confronto in cui le espressioni del territorio si riuniscono per un fine comune di responsabilità, per rappresentare uno strumento di ascolto delle esigenze e delle aspettative degli stakeholder locali in relazione all’azione del Gruppo Iren e, infine, per divenire luogo d’incontro tra il sapere locale, rappresentato da Università e Associazioni, e il sapere del Gruppo.

Ciascun Comitato sarà composto da un massimo di 20 componenti, di cui 15 rappresentanti indicati da Associazioni e realtà della società civile, compreso il mondo scolastico e universitario. A questi si aggiungono 5 componenti di diritto: il Presidente e il Vicepresidente di Iren, un rappresentante del Comune capoluogo, un rappresentante a rotazione dei Comuni della provincia e un rappresentante dell’Università locale.

Al fine di garantire ed allargare il coinvolgimento capillare, il Comitato utilizzerà una piattaforma online, primo esempio a livello nazionale, accessibile dal sito internet di Iren in cui tutti i cittadini, potranno partecipare direttamente pubblicando propri contributi sui temi di competenza dei Comitati, avanzare nuove proposte o suggerimenti su tematiche d’interesse per il Gruppo, con l’obiettivo di generare progetti concreti e tangibili. Il flusso informativo prodotto dalla piattaforma sarà inoltre una fonte preziosa cui Iren potrà ispirarsi per adottare strategie innovative di servizio e per anticipare i bisogni del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iren, nascono i Comitati Consultivi Territoriali per favorire ascolto e partecipazione

IlPiacenza è in caricamento