rotate-mobile
Economia

Iren, ratifica del bilancio di sostenibilità 2014

Nell’ambito della sostenibilità ambientale le attività sono improntate all’uso consapevole delle risorse naturali e alla ricerca di un miglioramento della qualità ambientale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Il Consiglio di Amministrazione del gruppo Iren ha ratificato il Bilancio di Sostenibilità relativo all’anno 2014; il documento è da oggi consultabile sul sito www.gruppoiren.it”.

Il Bilancio riporta la rendicontazione completa delle performance di sostenibilità economica, ambientale e sociale del gruppo, rappresenta uno strumento di orientamento gestionale e costituisce documento basilare per il dialogo costante e partecipato con il territorio e tutti gli stakeholder.

In tema di sostenibilità economica, nel 2014 il gruppo ha generato per gli stakeholder un valore aggiunto globale lordo pari a 980,6 milioni di euro, con una crescita rispetto all’anno precedente di 85,2 milioni di euro (+9,5%). In particolare il personale ha beneficiato, attraverso salari e stipendi, di circa 316 milioni di euro, la pubblica amministrazione (attraverso imposte dirette e indirette) di 188 milioni di euro e gli azionisti di 83 milioni di euro in dividendi.

Nell’ambito della sostenibilità ambientale ogni attività o processo produttivo del gruppo Iren è improntato all’uso consapevole delle risorse naturali e alla ricerca di un costante miglioramento della qualità ambientale, attraverso la riduzione di ogni forma di inquinamento e l’elevata produzione di energia pulita.

Il Gruppo dispone direttamente di una capacità produttiva pari a 2.800 MWe di potenza elettrica installata e l’85% del totale della produzione deriva da impianti alimentati da fonte eco-compatibile (rinnovabile o assimilata).

Nel 2014 sono state evitate emissioni di CO2 per oltre 1,8 milioni di tonnellate (pari alle emissioni di circa 400 mila auto a benzina che percorrono 20 mila km annui) grazie ai sistemi di cogenerazione e teleriscaldamento, alla produzione idroelettrica e termoelettrica, alla termovalorizzazione dei rifiuti e agli impianti fotovoltaici e a biogas.

Nel corso dell’anno sono stati prodotti 1.515 GWh di energia derivata da fonti rinnovabili (fotovoltaico e idroelettrico).

Il Gruppo Iren, grazie prevalentemente ai suoi sistemi produttivi eco-compatibili, nel 2014 ha generato un risparmio energetico pari a circa 545 mila Tep, di cui oltre 278 mila da fonti rinnovabili.

Il teleriscaldamento ha servito oltre 800 mila abitanti, sfruttando calore prodotto per l’80% da fonte cogenerativa ed evitando così emissioni per 864 mila tonnellate di CO2.

Nel corso del 2014 il Gruppo Iren ha trattato e gestito oltre un milione di tonnellate di rifiuti, servendo una popolazione complessiva di circa 1,2 milioni di abitanti nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, raggiungendo una percentuale di raccolta differenziata superiore al 64%, rispetto ad una media nazionale di circa il 42%.

Nel servizio idrico integrato sono stati distribuiti 147 milioni di mc di acqua a circa 2,4 milioni di abitanti, mentre i sistemi di depurazione (1.076 impianti) hanno trattato 149 milioni di mc di acque reflue. Sono stati inoltre analizzati oltre 552 mila parametri su acque potabili e reflue a garanzia della qualità della risorsa idrica distribuita e depurata. I progetti di efficientamente avviati nel settore idrico hanno prodotto un risparmio energetico annuo di 2.580 Tep.

Grazie ai 56 distributori di "Acquapubblica" (casette dell’acqua) sparsi sul territorio, che hanno erogato 174 milioni di litri d’acqua (151 nel 2013), è stato risparmiato il consumo di quasi 116 milioni di bottiglie di plastica, pari ad oltre 4 mila tonnellate di materiale plastico.

Va inoltre evidenziato come nei servizi di illuminazione pubblica e nella gestione degli impianti termici ed elettrici per la pubblica amministrazione, i sistemi adottati hanno prodotto un risparmio energetico pari a 674 Tep.

Nell’ambito della responsabilità sociale, la stabilità lavorativa e la formazione del personale sono elementi caratterizzanti del Gruppo Iren. Nel 2014 il 99% del personale risulta assunto con contratto a tempo indeterminato e circa il 93% dei dipendenti ha partecipato ad almeno un corso di formazione. La presenza femminile nel Gruppo Iren si conferma al 20% dei dipendenti, considerate le caratteristiche prettamente tecniche delle attività, e trova corrispondenza anche nella presenza di donne fra quadri e dirigenti (22%).

I 4.400 fornitori del Gruppo sono per il 57% localizzati nei territori di riferimento, a vantaggio dello sviluppo economico delle province di Genova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Torino. Il Gruppo Iren ha affidato attività a cooperative sociali, aventi come scopo l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, per un importo complessivo di circa 35 milioni di euro su un totale ordinato di circa 498 milioni.

Il rapporto con i clienti è costantemente orientato al miglioramento della qualità dei servizi con elevati livelli di soddisfazione dei clienti che vanno dal 92% nella vendita di energia elettrica e gas e nei servizi ambientali, al 93% nel servizio idrico integrato, fino al 96% di soddisfazione per quel che concerne il servizio di distribuzione gas, la cui rete ha visto una riduzione delle dispersioni pari al 23%.

Il Gruppo Iren ha mantenuto vive e costanti le iniziative a favore della collettività con oltre 160 progetti finalizzati alla sensibilizzazione ambientale, allo sviluppo dell’offerta culturale e alle proposte di promozione sociale.

Nel 2014 quasi 50 mila studenti (+40% rispetto al 2013) sono stati coinvolti direttamente in progetti di educazione ambientale attraverso 140 differenti proposte didattiche.

Sono stati inoltre sostenuti 26 progetti per la ricerca e l’innovazione e attivati i primi due comitati consultivi territoriali di Piacenza e Reggio Emilia.

I Comitati sono stati istituiti per creare un canale strutturato di dialogo continuativo tra il gruppo Iren e tutti i soggetti interessati ai servizi dell’azienda e ai temi della sostenibilità. A supporto dell’attività dei Comitati è stata creata la piattaforma digitale irencollabora.it, uno spazio virtuale per raccogliere commenti, osservazioni, idee e proposte con lo scopo di migliorare i servizi e progettare insieme ai cittadini uno sviluppo sostenibile del territorio.

«La rendicontazione delle policy di sostenibilità adottate dal Gruppo Iren – ha dichiarato il presidente professor Francesco Profumo – costituisce un momento importante della relazione esistente fra l’azienda e i suoi stakeholder. Il rapporto partecipativo con l’ambiente, il territorio e le persone che in questo vivono e lavorano è l’elemento fondamentale su cui poggia la nostra cultura d’impresa. L’obiettivo del gruppo per i prossimi esercizi sarà quello di valorizzare ulteriormente questo aspetto gestionale, consci che i futuri sviluppi di business non possano che essere sostenuti da una forte e stabile consapevolezza del ruolo giocato da Iren nell’ambito della Corporate Social Responsibility».

Nelle prossime settimane i contenuti del bilancio di sostenibilità saranno presentati agli stakeholder dei diversi territori e ai Comitati Consultivi Territoriali.

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Iren ratifica il bilancio di sostenibilità 2014:

·         quasi 2 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 evitate da teleriscaldamento, idroelettrico e fotovoltaico

·         85% della produzione energetica da fonte eco-compatibile

·         raccolta differenziata superiore al 64% (media nazionale al 42%)

·         116 milioni di bottiglie di plastica risparmiate grazie a 56 distributori “Acquapubblica”

·         oltre 552 mila parametri analizzati per acque potabili e reflue

·         99% dei dipendenti a tempo indeterminato

·         oltre il 90% dei clienti soddisfatto dei servizi

·         circa 50 mila studenti coinvolti in attività di educazione ambientale

·         avviati i primi due Comitati Consultivi Territoriali e la piattaforma irencollabora.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iren, ratifica del bilancio di sostenibilità 2014

IlPiacenza è in caricamento