menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Barbieri

Barbieri

Istat: Coldiretti, censimento al via per la prima volta nei centri di assistenza agricola

Questionari digitali per una fedele fotografia del patrimonio agroalimentare del Paese

Al via il settimo censimento generale dell’agricoltura che servirà a capire come sta cambiando il settore agricolo anche in considerazione dell’emergenza Covid e del suo impatto sull’economia italiana. Il censimento permetterà di raccogliere dati indispensabili alle future politiche di sviluppo di un comparto strategico per gli approvvigionamenti alle famiglie, l’export e la sovranità alimentare del Paese. Le imprese agricole per la prima volta potranno rivolgersi al CAA (Centro di Assistenza Agricola) del proprio ufficio zona per ottenere assistenza e supporto nella compilazione dei questionari Istat in formato esclusivamente digitale.

«Tale attività di assistenza è un ulteriore esempio di attività di affiancamento alle imprese che la legge – spiega Laura Barbieri, responsabile CAA di Coldiretti Piacenza – assegna al CAA in un’ottica di semplificazione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e di supporto per gli adempimenti burocratici. Grazie a una profonda conoscenza della realtà agricola, il CAA Coldiretti potrà contribuire, svolgendo le interviste che costruiscono il censimento, a realizzare la fedele fotografia del patrimonio agroalimentare del Paese».

I dati richiesti serviranno per conoscere le caratteristiche generali delle aziende agricole italiane, l'utilizzo dei terreni, la consistenza degli allevamenti, la forza lavoro utilizzata ed eventuali attività connesse. Il censimento dovrà concludersi entro il 30 giugno 2021; tenuto conto delle restrizioni dovute alla pandemia, tempi e modalità delle rilevazioni dovranno essere previamente concordati con gli operatori CAA del proprio ufficio zona di riferimento, che rimangono a disposizione per fornire informazioni e assistenza agli interessati.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"Paga per sbloccare il pacco": attenzione alla nuova truffa via sms

Attualità

Inps: «Nuovo tentativo di truffa tramite e-mail»

social

Bonus vacanze 2021: come funziona?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento