Jobs Act, in Cattolica un convegno di approfondimento

L'incontro si terrà martedì 31 marzo alle 15.30. Alla conferenza parleranno, dopo l'introduzione della professoressa Anna Maria Fellegara, tre professori: Pier Antonio Varesi, Mariella Magnani e Vincenzo Ferrante

In continuità con la tradizione che vede la sede di Piacenza dell’Università Cattolica offrire alla comunità momenti di riflessione sulla produzione legislativa in materia di lavoro (nell’ultimo decennio sono stati organizzati, prevalentemente in collaborazione con la Provincia,  decine di convegni),  martedì 31 marzo, alle 15.30, si svolgerà un convegno volto ad approfondire, sul piano tecnico, i contenuti dei recenti decreti legislativi nn. 22 e 23 del marzo 2015 riguardanti il contratto di lavoro a tempo indeterminato a  tutele crescenti nonché il  riordino delle forme di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria e la disciplina del cosiddetto contratto  di ricollocazione. Sono i primi provvedimenti che danno concreta attuazione alla legge n. 183/2014 (più conosciuta come Jobs Act) e che vanno visti anche alla luce delle norme contenute nella legge di stabilità che incentiva le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel 2015  mediante sgravi contributi (sgravio totale per il triennio 2015-2017)  e riduzione dell’IRAP.

Questo è solo il primo appuntamento. L’intento è quello di seguire la progressiva implementazione di tutta la legge, organizzando ulteriori appuntamenti di riflessione in corrispondenza con l’approvazione  in via definitiva, nei prossimi mesi, dei diversi decreti delegati.

Come in tutte le altre attività convegnistiche svolte in  passato, è prevista la partecipazione, accanto ai docenti della Cattolica,  di autorevoli docenti  provenienti da altre Università.

L’iniziativa, promossa dalla facoltà di Economia Giurisprudenza e dal dipartimento di studi economici e sociali della Università Cattolica,  affronta dunque temi di grande attualità e rilevanza sociale con l’approccio tecnico-scientifico tipico del mondo accademico.  Grazie all’intesa con  gli ordini professionali degli avvocati e dei dottori commercialisti, la partecipazione al convegno porta al riconoscimento di crediti formativi.

L’incontro è articolato in tre relazioni. La prima, svolta dal professor Pier Antonio Varesi, ordinario di Diritto del lavoro nella sede piacentina,  ha carattere introduttivo ed inquadrerà i nuovi provvedimenti nell’ambito della strategia  per fronteggiare la grave crisi economica e occupazionale che affligge il Paese ormai  da molti anni.

La seconda relazione sarà tenuta dalla professoressa Mariella Magnani, ordinario di Diritto del lavoro nell’Università di Pavia, sul contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti.

La terza relazione è affidata al professor Vincenzo Ferrante, ordinario di Diritto del lavoro nell’Università Cattolica, e riguarderà il riordino delle forme di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria (Naspi, Disc-coll, Asdi). Il tema ha grandissima rilevanza sociale in quanto rende concreta  la rete di protezione economica che la pubblica amministrazione offre al cittadino a fronte di  un mercato del lavoro spesso caratterizzato da discontinuità dei rapporti di lavoro. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento