rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

L’agroalimentare di qualità piacentino in evidenza al Cibus di Parma

I commenti degli imprenditori piacentini presenti a Cibus, Salone internazionale dell'alimentazione che si svolge alle Fiere di Parma dal 5 all'8 maggio, sull'andamento della prima giornata, non sono stati certo positivi, ma per fortuna già da oggi, martedì 6 maggio, il flusso dei visitatori e degli "addetti ai lavori" provenienti sia dall'Italia che da numerosi paesi europei, è aumentato

I commenti degli imprenditori piacentini presenti a Cibus, Salone internazionale dell’alimentazione che si svolge alle Fiere di Parma dal 5 all’8 maggio, sull’andamento della prima giornata, non sono stati certo positivi, ma per fortuna già da oggi, martedì 6 maggio, il flusso dei visitatori e degli “addetti ai lavori” provenienti sia dall’Italia che da numerosi paesi europei, è aumentato “e questo dato - ha commentato il presidente del Consorzio Piacenza alimentare Sante Ludovico (presente con ben 19 aziende, oltre a 5 indipendenti), ci fa ben sperare per il proseguimento della manifestazione che indiscutibilmente si conferma un’inimitabile vetrina del meglio che il Made in Italy alimentare è in grado di offrire ai mercati internazionali. 

Un altro dato- soggiunge Ludovico- mi pare incontrovertibile: gli stand degli espositori sono ampi ed esteticamente molto accattivanti, con un numero record di espositori e tante aziende che tornano in fiera dopo anni di assenza, con un gran numero di nuovi prodotti che saranno presentati per la prima volta nelle giornate fieristiche. Insomma- commenta Ludovico- un forte messaggio che le nostre aziende mandano a tutto il comparto in vista di Expo 2015”.

In effetti dunque oggi i contatti, anche con l’estero, sono considerevolmente aumentati; al termine della manifestazione sarà comunque possibile trarre un bilancio più preciso.

Il colpo d’occhio, girovagando tra gli stand, è comunque impressionante e la dovizia e la diversificazione produttiva di qualità che il nostro made in Italy può offrire, è davvero impressionate. Presso lo stand di Delfanti, abbiamo scovato il noto gastronomo Edoardo Raspalli intento a gustarsi una crema di scalogno davvero sfiziosa che era però accompagnata con altri prodotti del territorio in bella mostra (e relativa degustazione) negli stand limitrofi, sotto l’egida del Consorzio Piacenza Alimentare, tra cui i salumi Dop ed i vini Doc, la Pizza +1 condita con il pomodoro piacentino e le mozzarelle trasformate dal buon latte dei nostri produttori consorziati con Agri Piacenza latte, senza dimenticare le paste preparate con le farine del Molino Dallagiovanna, del Pastificio Fontana ed i prodotti di 4 gamma della Riverfrutt.

In altri stand i percorsi sensoriali predisposti dal salumificio Peveri di Chiaravalle della Colomba, come i formaggi del caseificio Colla di Cadeo. Insomma una serie di qualificate presenze che hanno il merito di mettere in luce uno straordinario territorio che ha bisogno di essere valorizzato. Cibus è sicuramente una buona occasione per metterlo in mostra attraverso i suoi straordinari prodotti.

Queste le aziende piacentine presenti: 1. Agri Piacenza Latte; 2. ARP ; 3. Bruschi Qualità e Servizi

4. Cantine 4 Valli; 5. Consorzio Salumi DOP Piacentini; 6. Consorzio Vini DOC Colli Piacentini con  Az.Agr.Molinelli Di Luigi Molinelli. Az.La Tollara Soc.Agr.S.S.  Az.Loschi Enrico. Az.Vit.Marchese Malaspina. Cantina Sociale Valtidone S.C.R.L.. Casa Benna Soc.Agr. Di Molinari Andrea E Stabile A.

Soc.Agr. Terzoni  Claudio S.R.L.. Tenuta Pernice Soc.Agr. 7. Delfanti Trade;  8. G&G Professional Food; 9. La Pizza+1; 10. Ma-Vi Trade; 11. Molino Dallagiovanna; 12. Pastificio Fontana; 13. Polenghi Group; 14. Rebecchi F.lli Valtrebbia 15. Riverfrut; 16. Salumificio Peveri Carlo; 17. Steriltom; 18. Tuttichef (Le Cantine di Corte) 19. Valcolatte.

Indipendenti.

Colla. Delicius. Columbus. Cons. Casalasco Pomodoro. Riseria Cremonesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’agroalimentare di qualità piacentino in evidenza al Cibus di Parma

IlPiacenza è in caricamento