rotate-mobile
La riunione

L’assemblea Alsaf nella suggestiva storia della civiltà contadina

La riunione si è svolta presso il campus agroalimentare “Raineri- Marcora” che ospita un suggestivo Museo della civiltà contadina

Si è svolta l’assemblea dei soci dell’associazione laureati in Scienze agrarie e forestali (Alsaf) che comprendeva anche il rinnovo del Consiglio (Giuseppe Bertoni, Paolo Jacopini, Marilena Massarini, Ferdinando Calegari, Rinaldo Onesti, Marta Cella, Mario Chiesa). Successivamente si procederà alla nomina del presidente ed il suo vice, nonché per le altre cariche.

Per l’occasione la riunione si è svolta presso il Campus agroalimentare “Raineri- Marcora” che ospita un suggestivo Museo della civiltà contadina la cui istituzione è dovuta alla straordinaria, instancabile passione di un ricercatore disinteressato come Roberto Porcari che, con gesto munifico, lo ha donato oltre 20 anni fa alla scuola, una esposizione permanente che prosegue la sua attività didattica grazie all’impegno di alcuni ex insegnanti della scuola come Rosa Pagani (la referente) e Piero Alberici (con Maria Ferri ora scomparsa), che si dedicano tutt’ora a questa intelligente e razionale collocazione degli attrezzi in un avvincente percorso museale nella memoria contadina. Le fotografie del grande fotografo piacentino Tino Petrelli, uno dei mastri della fotografia italiana, completano la mostra dal punto di vista storico e artistico.

Tutte queste attrezzature, oltre 2500 pezzi, rappresentano uno straordinario spaccato della vita quotidiana di fine ‘800, caratterizzata dalla fatica, dal lavoro, dalla sobrietà, dalla capacità di adattamento alle vicissitudini quotidiane, senza sprechi, con riti e consuetudini che uniscono in una grande dimensione corale pianura, collina e montagna. Un patrimonio ormai storico di macchinari ed attrezzi che si propone soprattutto come testimonianza di modelli di vita, legati alle tradizioni rurali e ai loro valori, dove i ritmi di vita e di lavoro quotidiani erano in stretta simbiosi con la natura. Un museo che necessiterebbe di locali più idonei di quelli attuali per essere adeguatamente valorizzato.


Prima delle votazioni e del rinfresco predisposto con professionalità da allievi ed insegnanti dell’Istituto Alberghiero, ha svolto relazione dell’attività svolta il Presidente uscente prof. Giuseppe Bertoni che ha sottolineato le finalità di Alsaf, ovvero quelle di creare occasioni di aggiornamento e reciproca conoscenza, per attivare più stretti rapporti con il mondo agricolo piacentino e con la Facoltà di Agraria e favorire i contatti tra produzione primaria e consumatori, anche in rapporto alla medicina, per favorire un’alimentazione più consona a sani stili di vita.

Non a caso ricordando le attività svolte, ma vincolate dal periodo del Covid, Bertoni ha citato il convegno sulla dieta mediterranea, sulla carne, sul ruolo del microbiota intestinale nella dieta e nella salute.

Ed ancora l’uso di fertilizzanti ed agrofarmaci per la sostenibilità in agricoltura, o il futuro dell’irrigazione, della raccolta e distribuzione dell’acqua, problema complesso e di straordinaria attualità. Incontri favoriti dalla sinergia con gli Ordini professionali, l’Università Cattolica, il Campus Raineri-Marcora e sempre munificamente supportati dalla Banca di Piacenza.

Per l’anno in corso il Consiglio uscente ha già programmato numerosi incontri che spaziano dalla medicina ed agricoltura, alla sperimentazione, ai progressi in agricoltura, al clima, alla valorizzazione delle aree montane fino alle biotecnologie, tanto per citarne alcuni. Quello più imminente, in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Piacenza verterà sulla compatibilità tra dieta corretta e salvaguardia ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’assemblea Alsaf nella suggestiva storia della civiltà contadina

IlPiacenza è in caricamento