rotate-mobile
I dati

L’export agroalimentare piacentino tocca i 530 milioni di euro

Si conferma in crescita l’export dei prodotti agro-alimentari del territorio

«Il 2022 è stato un anno intenso di attività e ricco di successi di traguardi, con oltre una quindicina di eventi organizzati nel mondo tra fiere, missioni e incoming. Da segnalare anche l’ingresso di nuovi consorziati, e il raggiungimento il record storico dell’export agroalimentare piacentino, che nel 2022 ha raggiunto di 530 milioni di euro, dato in costante crescita dai 455 milioni del 2020». Dati confortanti e stimolanti quelli evidenziati dal presidente (con lui il direttore Daniele Ghezzi) Emanuele Pisaroni nel corso dell’assemblea di bilancio che si è svolta alla presenza dei soci presso la sala “Bertonazzi” al Palazzo dell’Agricoltura.

Nell’ultimo triennio le esportazioni di prodotti piacentini all’estero sono cresciute del 17 «e questo - ha evidenziato il presidente - nonostante la crisi, la guerra e l’incremento dei costi. Da segnalare anche l’ingresso di cinque nuovi consorziati». Durante l’assemblea annuale dei soci è emersa anche la crescita del mercato piacentino in oriente, soprattutto in Giappone. «Vogliamo continuare a crescere e raggiungere nuovi orizzonti anche attraverso la partecipazione a fiere meno conosciute. Vogliamo lavorare di più sulle piccole-medie aziende e tra i vari obiettivi c’è una maggiore valorizzazione di tutte le nostre eccellenze meno conosciute, in particolar modo delle realtà medio-piccole, che strutturalmente riscontrano maggiori difficoltà nell’approcciarsi ai mercati esteri. Germania, Francia e Svizzera restano gli stati europei più interessati ai prodotti piacentini».

«Nei primi mesi dell’anno - ha ricordato il direttore - il Consorzio è stato presente in fiera in Giappone al Foodex di Tokyo, al Cibus Parma, a Milano per il Tuttofood e ad Amsterdam per Plma. Prossima tappa gli Stati Uniti, dove il Consorzio porterà le aziende piacentine all’importante manifestazione Summer Fancy Food di New York. Buono anche il bilancio dell’e-commerce sottolineato dal vicepresidente Stefano Perini: «si sta concretizzando un continuo aumento di ordini di fatturato in nuovi Paesi ed il nostro sito consortile Taste Piacenza (il primo in ambito consortile food& beverage) è stato premiato a livello nazionale come miglior e-commerce della tradizione piacentina».

«A questo proposito - ha concluso Pisaroni - voglio ringraziare il nostro staff e la squadra dei Consiglieri in carica che hanno contribuito con impegno a portare avanti i progetti del Consorzio lavorando insieme per il raggiungimento di importanti successi».  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’export agroalimentare piacentino tocca i 530 milioni di euro

IlPiacenza è in caricamento