rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

L'Onav di Piacenza ad Expo per far degustare i vini piacentini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

L'ONAV di Piacenza al servizio del territorio nel contesto di EXPO. Anche l'associazione degli Assaggiatori di Vino darà il suo contributo per far conoscere i vini piacentini alla platea internazionale dei visitatori di EXPO. Nei giorni di sabato 25, domenica 26 e lunedì 27 luglio, un gruppo di soci del sodalizio piacentino presenzierà a Piazzetta Piacenza, portando all'attenzione generale la tipicità dei vini del nostro territorio.
Dieci le aziende che hanno affidato le proprie bottiglie all'ONAV: Ca' Rossa, Casa Benna, Il Casello, La Celata, Civardi Oreste e Daniele, Loschi Vini, Roberto Manara, Marengoni Vini, Fratelli Piacentini e Terzoni Claudio Vini. La tre giorni sarà dunque un'occasione privilegiata di proposta dei vitigni autoctoni (ortrugo e malvasia tra i bianchi, gutturnio tra i rossi).
L'iniziativa si colloca all'interno del ventaglio di proposte che l'ATS Piacenza per Expo, nell'ambito del più ampio contesto denominato Branding Piacenza, ha formalizzato nei sei mesi di EXPO, per contribuire al marketing territoriale della provincia piacentina che, lo ricordiamo, è tra le poche province italiane che hanno allestito uno spazio autonomo all'interno di EXPO.
Come affermato dai soci dell'ONAV, il vino, cartolina liquida del territorio, costituisce l'essenza delle sue caratteristiche ambientali, culturali, sociali. La valorizzazione delle sue specificità, attraverso la promozione della tecnica dell'assaggio,contribuisce a costruire la memoria storica di un territorio e dei suoi valori identitari. Sono previste alcune prove di analisi sensoriale oltre che alcuni focus, tutti con inizio alle ore 18:30, in cui l'ONAV piacentina avrà l'occasione di presentare la specificità della cultura dell'assaggio nella promozione territoriale, che veicola soprattutto grazie ai corsi tecnici e professionali per assaggiatore di vino organizzati ogni anno e di cui è in programmazione il prossimo a partire dal mese di ottobre.
Informazioni possono essere richieste all'e-mail piacenza@onav.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Onav di Piacenza ad Expo per far degustare i vini piacentini

IlPiacenza è in caricamento