Banche, l'usura spiegata con il caso Mandelli

Sabato 14 marzo è stato presentato a Piacenza il libro "Istituti diScredito" di Angelo Santoro e Biagio Riccio: il testo racconta la tematica attuale dell'usura bancaria

Presentazione del libro "Istituti diScredito"

Successo di pubblico al Best Western Park Hotel di Piacenza sabato 14 marzo per la tappa piacentina della presentazione del libro "Istituti diScredito" edito da Interessi comuni con la prefazione di Mauro del Bue direttore di Avanti Online.

Tema difficile e più che mai attuale quello che gli autori del libro, Angelo Santoro e l’avvocato Biagio Riccio, sostenuti in questa tappa piacentina da Franco Benaglia, hanno voluto affrontare pubblicando questo libro. Infatti esso parla dei mille casi di italiani che si trovano ad affrontare problemi dovuti alla cosiddetta bancocrazia e all’usura bancaria fra cui viene citato come caso emblema quello della famosa ditta piacentina Mandelli: presenti in sala i protagonisti. 

La Mandelli era una holding con oltre 44 aziende operanti nel settore strategico della meccanotronica, quotata in Borsa, che negli anni '90 entra in crisi ed arriva all’amministrazione straordinaria e da cui seguono subito per i titolari due filoni giudiziari, uno civile e uno penale. Quello civile vede ancora oggi i titolari e i loro familiari, dopo 21 anni, lottare contro un pool di banche mentre il filone penale si è diramato in 44 procedimenti giudiziari tanti quanti le società coinvolte.

Gli autori del libro affermano di non volere con questo testo demonizzare in tutto e per tutto le banche: «Non è che non ci si possa fidare delle banche ma purtroppo per varie ragioni alle banche italiane è concesso imporre delle condizioni e dei tassi che possono risultare usurari mentre in altri paesi europei questo non avviene».

La presentazione di "Istituti diScredito"farà nuove tappe in tutta Italia poiché questo caso piacentino della ditta Mandelli è solo uno dei tanti casi presenti in tutta Italia.

Non a caso uno degli autori, Angelo Santoro, ha già incontrato più volte Nencini per suggerire alcune importanti modifiche sull’attuale legge in vigore.

Per chi non ha potuto partecipare all’incontro ma desidera leggere il libro al momento a Piacenza è possibile acquistarlo presso gli uffici di Mood eventi e comunicazione via Mandelli 11. Per info: 0523/385130. 

Presentazione del libro Istituti diScredito-3

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tenta un sorpasso a velocità folle poi si ribalta e tenta di scappare a piedi: denunciato

  • Scandalo Levante, indagato il colonnello dell'Arma Corrado Scattaretico

  • San Polo, camion di pomodori si ribalta e perde tutto il carico

  • Rissa al Tuxedo, parla il gruppo dei campani: «Noi offesi, minacciati e insultati»

  • Diventano parenti al matrimonio e poi si picchiano al bar: due feriti e una denuncia

  • Nina Zilli porta Guido Meda in giro per la Valtrebbia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento