rotate-mobile
Economia

“La Berganzina”, il Sauvignon Blanc di Barattieri che esalta l’antico terroir delle colline di Albarola

Il vino Sauvignon della casa vitivinicola “Barattieri” di Albarola di Vigolzone, è tra i più noti ed apprezzati prodotti nelle colline piacentine

Il vino Sauvignon della casa vitivinicola “Barattieri” di Albarola di Vigolzone, è tra i più noti ed apprezzati prodotti nelle colline piacentine. L’azienda agricola è tra le più antiche e consolidate della provincia  piacentina per la produzione di vini di altissima qualità, tra cui Il “Vin Santo” per ottenere il quale sono necessari nove anni di maturazione del mosto nei caratelli, prima di essere spillato ed imbottigliato. Ora la prestigiosa gamma vitivinicola “Barattieri” si arricchisce di un nuovo vino, “La Berganzina”, un Sauvignon Blanc fermo vendemmia 2016, vino che è stato presentato sotto il suggestivo loggiato dell’antica villa, da Massimiliano Barattieri, dal responsabile di cantina Davide Bolzoni e dall’enologo Stefano Testa che ne ha illustrato le caratteristiche organolettiche, prima della consueta degustazione. Si tratta di un blanc fresco, di grande bevibilità, messo in bottiglia nella primavera. 13°, buona acidità, profumi erbacei, lievemente aromatico, di marcata personalità, eccellente anche per accompagnare secondi piatti.

“Un prodotto - hanno chiarito Bolzoni e Barattieri- che esalta l’antico terroir delle colline di Albarola, in particolare quello della “La Bergonzina”,una delle vigne più vecchie, circa 70 anni, dell’azienda, ad inerbimento totale e produzione limitata. E’ veramente l’esaltazione della particolare cura che riserviamo ai nostri vigneti e l’accurata scelta delle uve, tutte antiche varietà pressoché uniche, in una provincia che, nei primi del ‘900, era più nota per le uve da tavola. I Barattieri, grazie alle parentele con famiglie francesi, hanno importato varietà straordinarie. Ancora oggi si utilizzano i cloni prodotti in azienda. Il Sauvignon diventerà uno dei nostri cavalli di battaglia per l’export”. E’ seguita poi una degustazione di Vino Santo 2005 e 2006, prodotto ricercatissimo, vero e proprio elemento distintivo di un’azienda che affonda le sue radici nella storia enoica piacentina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La Berganzina”, il Sauvignon Blanc di Barattieri che esalta l’antico terroir delle colline di Albarola

IlPiacenza è in caricamento