rotate-mobile
Economia

La cultura della conciliazione: focus in Cattolica

Mercoledì 17 aprile dalle 9,30 seminario dedicato alle buone esperienze di “intesa” tra tempi della famiglia e del lavoro

Mercoledì 17 aprile 2013 dalle 9,30 alle 13,30 nella sala convegni Giuseppe Piana dell'università Cattolica di Piacenza è in programma il seminario “La cultura della conciliazione nelle organizzazioni. Prassi ed esperienze”, un'occasione di riflessione volta a far conoscere le “buone” esperienze di conciliazione famiglia-lavoro e a promuovere una cultura in grado di rispettare i tempi della famiglia con quelli della professione .

Dopo i saluti della Consigliera di parità della Provincia di Piacenza Rosarita Mannina (che coordinerà i lavori), seguirà l'introduzione “Le politiche di conciliazione: lo scenario comunitario e la situazione dell'Italia” di Valeria Viale dell'Isfol. Il programma prevede quindi per la parte “Esperienze” gli interventi di Stefania Cazzarolli (società “Variazioni” - partner tecnico Asl di Mantova) su “Famiglia-Lavoro: servizi di qualità”; Florinda Maisto (presidente del Consiglio comunale con delega alle Pari Opportunità del comune di Grugliasco in provincia di Torino) su “La città della conciliazione”; Annalisa Tomasi (cooperativa “Sei da me” Parma) su “Servizi conciliativi per la famiglia: la rete delle Tagesmutter”. A concludere i lavori sarà Elena Zuffada (direttore del centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni pubbliche – Università Cattolica) con l'intervento “Gli strumenti di conciliazione: sintesi delle esperienze presentate”.

L'incontro (promosso e supportato dalla Provincia in collaborazione con Endo-Fap Don Orione e università Cattolica nell'ambito delle azioni previste dalla programmazione in tema di lavoro e formazione) si colloca all'interno delle iniziative dirette a promuovere la conciliazione tra tempi di lavoro e famiglia che la Provincia stessa ha avviato. In particolare si inserisce nell'ambito del “Premio realtà amica della Famiglia” (promosso da Provincia di Piacenza - Progetto “Agenzia per la Famiglia” - e Consigliera di parità della Provincia di Piacenza), il cui sviluppo è stato affidato al Centro di ricerca per il cambiamento delle Amministrazioni pubbliche (CeCAP) dell'università Cattolica.

Il concorso, lo si ricorda, è rivolto a enti pubblici, imprese, datori di lavoro privati (comprese le imprese sociali), società cooperative e premierà le migliori esperienze di conciliazione messe in atto fino ad oggi, in un'ottica di massima diffusione delle buone prassi a favore delle donne e non solo.

Per partecipare al “Premio Realtà Amica della famiglia” è necessario compilare la scheda di candidatura scaricabile dal sito della Provincia di Piacenza (www.provincia.pc.it) o dal sito del CeCAP - Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore https://www.unicatt.it/cecap. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata via mail all'indirizzo cecap-pc@unicatt.it entro il 30 aprile 2013 (il termine è infatti stato prorogato). Le realtà vincitrici saranno premiate e rappresenteranno la base per la costituzione di un Osservatorio di buone pratiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cultura della conciliazione: focus in Cattolica

IlPiacenza è in caricamento