Economia Podenzano

La “Drillmec” acquistata dal gruppo indiano “Meil Group”

“Trevi” dà il via libera all’offerta di Meil Group per l’azienda di Gariga di Podenzano. L’accordo: aumento di capitale e ristrutturazione del debito. Il 19 dicembre verrà presentato il piano di rilancio

La Drillmec di Gariga di Podenzano – che da diverso tempo soffre la crisi economica del settore “Oil&Gas” - ha un nuovo “padrone”. Il Consiglio d’Amministrazione di Trevi Finanziaria Industriale, società di Cesena attiva nell'ingegneria del sottosuolo e proprietaria dell’azienda podenzanese, ha dato il via libera all'offerta di Meil Group sulle attività petrolifere di Drillmec e Petreven, sulla base di un valore d'impresa di 140 milioni di euro, escluso il debito. Lo si legge in una nota della società in cui viene indicato che, nel contempo, il Cda ha fatto il punto sul piano di rafforzamento che coinvolge le banche creditrici e i soci Fsi Investimenti e Polaris Capital Management, che prevede un aumento di capitale da 130 milioni di euro e una conversione del debito finanziario in azioni ordinarie fino a un massimo di 310 milioni, con un rapporto di conversione di 4,5 a 1. L'operazione sarà oggetto di una prossima riunione il prossimo 19 dicembre finalizzata all'approvazione del piano.

Meil Group - "Megha Engineering & Infrastructures" – è uno dei maggiori gruppi indiani del settore delle infrastrutture, con ricavi annuali di 2,5 miliardi di dollari. L'offerta per entrambe le aziende – la podenzanese Drillmec (che nel recente passato ha dovuto tagliare una parte dei suoi dipendenti) e la Petreven di Cesena - prevede una valorizzazione con una ricapitalizzazione da 130 milioni di euro e la ristrutturazione del debito. L'accettazione dell'offerta determinerà una rilevante svalutazione del valore di carico delle partecipazioni e dei crediti finanziari nei confronti delle società che fanno parte delle due divisioni. «L'offerta di Meil Group - si legge nella nota diffusa da Trevi - è stata selezionata all'esito di un'estensiva e prolungata ricerca dei potenziali acquirenti e dell'analisi delle manifestazioni di interesse».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La “Drillmec” acquistata dal gruppo indiano “Meil Group”

IlPiacenza è in caricamento