rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

La Finanziaria taglia i fondi agli Enti Locali. Preoccupati Reggi e Boiardi, in udienza dal prefetto

Meno finanziamenti agli Enti Locali. Così il presidente Boiardi, il sindaco Reggi e il primo cittadino di Castelvetro, vanno in Prefettura. “Che lo Stato coinvolga con urgenza tutto il sistema istituzionale per cercare soluzioni concordate sulla finanza locale” si legge sul documento presentato

Meno fondi agli Enti Locali da qui ai prossimi tre anni.

Così, comuni e provincie dovranno rinunciare a 9 miliardi di euro. Si inizia nel 2009, con 3,4 miliardi in meno. Preoccupati il presidente della provincia Gianluigi Boiardi, il sindaco Reggi e il primo cittadino di Castelvetro Marcotti, che stamattina incontrano il prefetto Luigi Viana.
Lo Stato coinvolga tutto il sistema istituzionale per cercare soluzioni sulla finanza locale

Scopo della visita: la consegna di un documento redatto e siglato dall'Assemblea degli amministratori locali e regionali dell'Emilia Romagna lo scorso 24 novembre.

In esso, l'Assemblea “ritiene necessario che lo Stato coinvolga con urgenza tutto il sistema istituzionale attivando tavoli specifici per cercare soluzioni concordate sulla finanza locale e per i grandi problemi aperti: sanità, fondo sociale, casa, federalismo fiscale”.

Fra le altre cose, serve infatti rimpinguare le casse comunali del mancato gettito ICI anche per il 2009 e la restituzione delle spese di gestione delle istituzioni.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Finanziaria taglia i fondi agli Enti Locali. Preoccupati Reggi e Boiardi, in udienza dal prefetto

IlPiacenza è in caricamento