La Regione stanzia 12 milioni di euro per le imprese che lavorano in montagna

Presentato progetto di legge per dare sostegno alle imprese o facilitarne l'apertura di nuove. Potranno accedere imprese e lavoratori autonomi che versano un imposta Irap fino a 5mila euro lordi annui

Sostegno alle imprese che operano nei territori montani, tutela del territorio e valorizzazione delle risorse umane e culturali. Da questi presupposti parte il progetto di legge presentato oggi in commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, con cui la Regione concede alle imprese e ai lavoratori autonomi un contributo di 12 milioni di euro annui nel triennio 2019-2021 per sostenere le attività imprenditoriali presenti nei territori o facilitare l’avvio di nuove attività, cui potranno accedere imprese e lavoratori autonomi che versano un'imposta Irap fino a 5mila euro lordi annui. "La proposta di legge- spiega l'assessore alle Attività produttive Palma Costi- integra la strategia regionale per la montagna, nel quadro di un progetto complessivo mirato alla valorizzazione e all’attrattività dei territori montani".

Un progetto di legge che soddisfa il relatore di maggioranza del Partito democratico, Alessandro Cardinali, ("12 milioni per 97 comuni e oltre 11 mila imprese che potranno beneficiarne non è cosa da poco") e anche il relatore di minoranza della Lega nord, Gabriele Delmonte, che pone però la questione dei contributi "alle imprese che aprono nel 2020 e nel 2021: ci sarà anche per loro?".

Se Igor Taruffi (Sinistra italiana) mostra soddisfazione "perché questo provvedimento rientra nel lavoro sempre svolto dalla maggioranza per tutelare i comuni di montagna", per Michele Facci (Fratelli d'Italia) si dovrebbe chiarire come mai "nel bilancio di previsione 2018 si parlava di 15 milioni: tra quello che era stato impostato a bilancio e la cifra di cui si parla oggi, 12 milioni di euro, c'è una riduzione del 20%".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per Luca Sabattini (Pd) "molte delle cose previste in questo pdl potrebbero essere attuate con un emendamento a un provvedimento di governo che permetta alla Regioni di agire su addizionale Irap". Per questo, secondo l'esponente dem, a questo pdl si dovrebbe allegare anche una risoluzione "per chiedere al governo di intervenire per migliorare la vita delle aziende emiliano-romagnole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento