La ricchezza immobiliare, come gestirla. Un corso in Cattolica

Un corso della facoltà di Economia e Giurisprudenza della Cattolica sulla gestione della ricchezza immobiliare della clientela private

Circa il 60% della ricchezza delle famiglie italiane è investita in attività reali, di cui circa l’85% in abitazioni (dati pubblicati dalla Banca d’Italia nel Supplemento al Bollettino Statistico del 16 dicembre 2015). Alla luce della crisi economica globale, e del settore immobiliare in particolare, il tema della gestione del patrimonio immobiliare, soprattutto della clientela private, è divenuto imprescindibile nella consulenza offerta da promotori finanziari, consulenti e private bankers.

Per questo l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Facoltà di Economia e Giurisprudenza, ha strutturato un corso specifico sul tema, che prenderà il via il prossimo 9 febbraio: “LA GESTIONE DELLA RICCHEZZA IMMOBILIARE DELLA CLIENTELA PRIVATE. INTRODUZIONE AL REAL ESTATE WEALTH MANAGEMENT”. “Molte famiglie private, ma non solo – ci racconta il dott. Andrea Lippi, Professore di Finanza Aziendale e uno dei relatori al corso coordinato dalla prof.ssa Mariarosa Borroni – hanno accumulato immobili con un’ottica di investimento o perché sono a loro derivati per passaggio generazionale. Oggi, ci troviamo nella condizione in cui molti eredi di famiglie benestanti avranno oggettive difficoltà a gestire e a smobilizzare il patrimonio immobiliare accumulato nel tempo. Per questo una consulenza integrata fra patrimonio finanziario e immobiliare diventa un plus  nella relazione fra consulente e cliente.” L’obiettivo del corso non è quello di creare dei periti immobiliari, ma di consentire ai partecipanti di acquisire una consulenza di processo nel settore real estate. In particolare, grazie al docente Ezio Bruna, Professore di Finanza Immobiliare e Strategie di Negoziazione e Leadership incaricato presso il Politecnico di Torino,  saranno illustrati in aula casi reali sulla base di una esperienza unica di oltre 1300 casi di consulenza immobiliare portati a termine negli ultimi 10 anni a favore della clientela delle principali Banche e Reti Private internazionali e nazionali. Per la sua valenza pratica il corso in oggetto è stato anche certificato da EFA Italia per il conseguimento di 8 ore di mantenimento in fascia A. Tutti i dettagli sono reperibili sul sito https://dipartimenti.unicatt.it/dises-corso-REWM.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Farini, addio al ristoratore Adriano Figoni

Torna su
IlPiacenza è in caricamento