rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Laureati piacentini: boom di occupazione

Diffusi i dati registrati dal Nucleo di valutazione della Cattolica sui laureati specialisti del 2007. A 12 mesi dalla laurea magistrale, lavora come dipendente uno studente su due. In Agraria, Economia, Giurisprudenza e Scienze della Formazione, il valore percentuale di occupati supera il 90%

Numeri anticrisi e di tutto rispetto quelli che ha sfornato il Nucleo di valutazione di Ateneo della Cattolica di Piacenza. Secondo un'indagine condotta sui laureati specialisti del 2007, a 12 mesi dal conseguimento del titolo accademico, il 90% degli ex studenti lavora.

La metà di questi ha un contratto da lavoro dipendente, tranne nel caso di Giurisprudenza, rispetto al quale prevalgono le attività di praticantato per l’accesso alle carriere forensi – circa il 60% degli intervistati – a cui fa comunque seguito un 25% di studenti occupati a tempo indeterminato nel settore credito, finanza e assicurazioni e nelle amministrazioni pubbliche.
  Agraria, Economia, Giurisprudenza e Scienze della Formazione sono le facoltà di Ateneo  

“Sono risultati che confermano il trend positivo che da sempre caratterizza l’inserimento occupazionale dei nostri laureati” - afferma l’avv. Libero Ranelli, direttore della Sede di Piacenza dell’Università Cattolica - “Una formazione seria e rigorosa, un titolo conseguito nei tempi corretti, con uno stage nel proprio curriculum e, ancor meglio, con un’esperienza all’estero favorisce i nostri studenti nelle selezioni. Importante è però anche il lavoro che l’Università realizza, volto a favorire il collegamento tra i suoi studenti e laureati e le aziende”. Nel solo 2008, grazie al servizio di placement online, sono stati pubblicati sul sito dell’Università Cattolica 6.414 offerte di stage e 5.452 offerte di lavoro, da parte di oltre 6.000 aziende ed enti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laureati piacentini: boom di occupazione

IlPiacenza è in caricamento