Lavoratori atipici: attiva la consulenza on line

Dal 18 aprile ha preso avvio il servizio per consulti personalizzati e gratuiti su questioni contrattuali, fiscali, previdenziali e legate all'autoimprenditoria. Paparo: "Uno strumento che favorisce la ricerca di posti di lavoro stabili e di qualità"

Attivo il servizio della Provincia di Piacenza, nell'ambito di un progetto a livello regionale, di consulenza online a favore di lavoratori atipici e lavoratori autonomi con partita IVA. Il servizio (che si rivolge ai cittadini domiciliati o occupati in Emilia-Romagna che lavorano con un contratto non standard o cd atipico o che sono lavoratori autonomi con partita IVA, ma non iscritti ad un Albo o Ordine Professionale) ha preso avvio lo scorso 18 aprile.

“Collegandosi al portale Lavoro per te della Regione Emilia-Romagna – illustra l'assessore alle Politiche del Lavoro Andrea Paparo - dopo la registrazione, nell'apposita sezione dedicata alla consulenza online, i lavoratori potranno chiedere una consulenza personalizzata e gratuita su questioni contrattuali, fiscali, previdenziali e di autoimprenditoria. Per i titolari di partita IVA a questi ambiti si aggiungono anche privacy, ambiente e sicurezza”.

“La definizione di “lavoratore atipico” - spiega l'assessore - è ampia e comprende tutti coloro che sono occupati con un rapporto di lavoro diverso da quello subordinato a tempo pieno ed indeterminato”. Vi rientrano diverse tipologie contrattuali: il contratto di lavoro a tempo determinato, la somministrazione di lavoro, l'apprendistato, il contratto d'inserimento, il contratto di formazione e lavoro (nella P.A.), il lavoro a tempo parziale, il contratto di lavoro intermittente, il contratto di lavoro ripartito, ma anche il lavoro a progetto, la collaborazione coordinata e continuativa (nelle P.A.), il lavoro occasionale, il lavoro occasionale accessorio, l’associazione in partecipazione, il lavoro a domicilio, il lavoro in impresa familiare, il lavoro in cooperativa.

Per richiedere la consulenza, dopo la registrazione al portale, basta compilare un semplice form. Gli operatori dei Centri per l'impiego delle Province risponderanno, nel più breve tempo possibile, avvalendosi del supporto dell'INPS, di un gruppo di consulenti esperti facenti riferimento alle Organizzazioni sindacali per il lavoro "atipico": FeLSA-CISL, NIDIL-CGIL, CPO-UIL, di esperti di autoimprenditoria e, per il lavoro autonomo con partita IVA, di CNA Emilia Romagna e CNA Interpreta. La risposta viene ricevuta direttamente via e-mail dal cittadino.

“Si tratta  - conclude Paparo - di una sinergia positiva con l'obiettivo principale di ampliare e qualificare le informazioni ed i servizi diretti a favorire le persone, in particolare i giovani, nella ricerca di posti di lavoro stabili e di qualità”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'indirizzo a cui collegarsi è: https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te/consulenza-tematica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento