rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

«Lavoro, il cameriere è la figura più richiesta». Al via un corso gratuito, iscrizioni entro il 2 ottobre

Corso di formazione professionale gratuito di Iscomer, ente di formazione dell’Unione Commercianti di Piacenza. Prima le selezioni, poi 300 ore fra aula e stage in ristorante

I dati sono chiari: il Centro studi della Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), ha evidenziato che nel 2016 sono mancati al comparto 4mila addetti tra le figure professionali di camerieri e pizzaioli (di cui si è già annunciato un apposito corso), per carenza di candidati e per inadeguate competenze professionali.
«Sono numerosi i nostri associati a Piacenza - spiega Arianna Beltrami responsabile di Iscomer, ente di formazione di Unione commercianti Confcommercio di Piacenza - che richiedono ai nostri uffici personale da utilizzare per la loro attività di ristorazione: camerieri competenti, pronti a cogliere le esigenze della clientela ed in grado di assicurare un servizio adeguato. Per questo - spiega - stiamo attivando (le iscrizioni terminano il 2 ottobre 2017) un apposito corso denominato “Operatore del servizio di distribuzione pasti e bevande” che si svolgerà nel periodo ottobre-dicembre presso My Service, in via Badiaschi 3 a Piacenza, della durata di 300 ore, suddivise in 180 ore di aula e 120 ore di stage».

«Il corso - sottolinea - riservato per 12 persone, previa apposita selezione, è rivolto a persone disoccupate ed è completamente gratuito in quanto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla regione Emilia Romagna».

«Purtroppo - spiegano alla sede di Iscomer - è convinzione comune che il cameriere o la cameriera sono le persone che servono cibi e bevande ai tavoli nei pubblici esercizi. Questa idea ha tre conseguenze malsane: ci si avvicina a questo lavoro con scarso entusiasmo, si pensa che non occorra alcun tipo di formazione, alcune aziende del settore non si rendono conto delle conseguenze che può avere l’impiego di professionalità formate sulla loro immagine e sui  loro conti economici. Oggi chi si reca a fare colazione al bar, va a pranzo o trascorre una serata in un ristorante o in un locale non cerca principalmente calorie per il proprio sostentamento biologico, ma cerca un’esperienza, delle emozioni»

E ancora: «L’eccellenza delle pietanze, l’accoglienza degli ambienti sono fattori fondamentali per trascorrere dei momenti lieti, poi però il resto della soddisfazione del cliente è nelle mani del cameriere: una grande responsabilità e una grande opportunità. Il cameriere predispone la sala  per il servizio, è la prima persona che il cliente incontra entrando, lo accoglie e lo fa accomodare, interpreta i gusti gastronomici della clientela e li combina con l’offerta del locale, conosce e propone i prodotti del locale, gestisce il servizio e riassetta l’area operativa. Deve pertanto avere nozioni di alimentazioni ed igiene, di gastronomia nazionale e regionale, deve saper consigliare un vino ed avere quindi conoscenze enologiche, conoscenze linguistiche, deve capire le esigenze della clientela ed essere in possesso di efficaci tecniche di vendita, saper lavorare sotto pressione gestendo in maniera corretta lo stress. Il cameriere è in assoluto la qualifica professionale più richiesta attualmente dal mercato del lavoro».

Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale (ai sensi LR. 12/2003 - DGR 739/2013). L’operatore del servizio di distribuzione pasti e bevande (cameriere), al termine del corso, sarà in grado di provvedere alla gestione ed organizzazione del servizio di vini e pietanze, utilizzando attrezzature e tecniche di servizio in ragione della tipologia di menù, struttura ed evento e predisponendo lo spazio per la ristorazione. Le lezioni prevedono una fase di accoglienza e preparazione allo stage, lezioni per approntare gli spazi di ristorazione, l’assistenza ai clienti, la configurazione del servizio di ristorazione, lo sviluppo sensoriale degustazione vini, lezioni di lingua inglese e spagnola tecnica, di sicurezza sul lavoro, di ricerca attiva del lavoro.
Seguiranno appositi stage presso pubblici esercizi selezionati.
Per ogni informazione è possibile contattare la sede di Iscomer: 
- 0523.462873
- iscomerpc@unionecommerciantipc.it; 
https://www.iscomer.pc.it/corsi_formazione_Piacenza.asp?idcat=48

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Lavoro, il cameriere è la figura più richiesta». Al via un corso gratuito, iscrizioni entro il 2 ottobre

IlPiacenza è in caricamento