Le industrie culturali creative nella programmazione regionale, martedì un incontro presso l’Urban Center

L'assessore Francesco Timpano: «Si tratta di un momento importante perché in questa fase si decidono gli ambiti di intervento su cui verranno costruiti i bandi nei prossimi anni. E’ quindi molto importante essere a conoscenza di ciò che sta avvenendo»

L'assessore Francesco Timpano

«La Regione Emilia-Romagna ha in corso l’attività di consultazione pubblica sulla strategia di sviluppo economico e di politica industriale per il prossimo periodo di programmazione 2014/2020 basato sui fondi strutturali europei. Si tratta di un momento importante perché in questa fase si decidono gli ambiti di intervento su cui verranno costruiti i bandi nei prossimi anni. E’ quindi molto importante essere a conoscenza di ciò che sta avvenendo per essere pronti e cercare di intervenire sul processo attuale in modo da adattare gli orientamenti regionali alle necessità dei singoli territori”, lo dichiara l’assessore allo Sviluppo economico Francesco Timpano, il quale aggiunge: “Nei prossimi anni saranno cinque i settori strategici per i fondi europei in Emilia-Romagna: agroalimentare, meccanica, edilizia, industrie della salute e, come novità a mio parere rilevantissima, le cosiddette Industrie culturali creative. Su questo ultimo segmento, nuovo per la nostra regione, promuoviamo una riflessione per entrare nelle opportunità che esso potrà offrire per il futuro. Io penso che Piacenza possa credibilmente candidarsi a territorio di punta su questo tema. Abbiamo tante esperienze importanti che potranno valorizzarsi se riusciranno a posizionarsi sulle traiettorie tecnologiche individuate.”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In questo ambito l’assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Piacenza organizza per martedì 23 luglio alle 17.30 presso l’Urban Center padiglione Negrotti un incontro di presentazione dell’attuale quadro di riferimento in vista del periodo di avvio dei bandi, fissato nel 2014. L’incontro è aperto a tutti ed è in particolare rivolto a singoli e gruppi di persone che a vario titolo a Piacenza si occupano dei temi relativi alla cultura (arte, teatro, cinema, musica) e all’innovazione (design, moda, new media, audiovisivo). Sarà presente all’incontro la dott.ssa Barbara Busi, responsabile di Aster Emilia-Romagna che ha fornito l’assistenza tecnica alla Regione sulla costruzione della strategia di programmazione, sulle prospettive future e sulle possibili opportunità. Concluderà l’incontro l’assessore Timpano del Comune di Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Annega nel Po per salvare il suo cane finito in acqua

  • Travolto da un'auto lungo la Statale, è grave

  • Quattro feriti nello scontro sulla via Emilia

  • Bonus Covid da 600 euro ai parlamentari, la Lega sospende il deputato piacentino Elena Murelli

  • Rischia di annegare nella piscina di casa, salvata

  • Bonus covid ai parlamentari, la piacentina Murelli accusata dai giornali replica «No comment»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento