«Lista esclusa da elezioni Consorzio Bonifica: i contribuenti sappiano con chi abbiamo a che fare»

Sforza Fogliani: «Non ammessa l'unica lista di opposizione. E' il metodo democratico predicato dal Consorzio: corretto nella forma, impraticabile nella sostanza»

L'avvocato Corrado Sforza Fogliani

L’avvocato Corrado Sforza Fogliani interviene con una nota in merito alle prossime elezioni del Consorzio di Bonifica che si terranno il 13 e 14 dicembre. Il legale piacentino in particolare punta l’attenzione sull’esclusione della lista “Equità e diritti”.

«Dopo che abbiamo azionato la procedura di accesso agli atti prevista dalla legge, il Consorzio di bonifica s’è deciso a rendere noto il richiesto elenco dei componenti il Comitato amministrativo consortile, che non ha ammesso al voto l'unica lista di opposizione (“Equità e diritti" ndr). Credo bene che preferissero tacerne l'identificazione: i "giudici", sono tanto indipendenti che sono tutti candidati anche loro. Dicono, poi, che li hanno messi sul sito: ma non era più semplice (e più corretto) farci una breve mail di risposta alla nostra lettera? Ma anche questo è servito: i contribuenti sanno, così, con chi abbiamo a che fare, se già per caso non lo sapessero. E' il metodo democratico predicato dal Consorzio: corretto nella forma, impraticabile nella sostanza. Ma tant’è: anche questa volta ci diranno che tutto è regolare secondo lo Statuto, che il Consorzio s’è fatto, a suo uso e consumo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Noi non ce l’abbiamo fatta». Dopo 15 anni di attività la trattoria finisce in “svendita”

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Per 30 anni in prima linea, il 118 piange Antonella Bego. «Perdiamo una professionista e un'amica»

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento