Logistica, 40 miliardi di diseconomia all'anno. Piacenza nel sistema Nord-Ovest

L'assessore Carbone a Roma per il Tavolo sul Piano nazionale della Logistica: "Si stimano diseconomie, all'anno, di 40 miliardi di euro, a danno della competitività. Piacenza sarà fondamentale sull'asse Genova-Rotterdam"

L'assessore alla Mobilità Pierangelo Carbone ha partecipato martedì 11 gennaio, a Roma, al Tavolo sul Piano nazionale della Logistica, nel corso del quale il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Bartolomeo Giachino ha incontrato, unitamente ai referenti della Consulta di Piano, i diversi soggetti istituzionali ed economici interessati.

LA RIFORMA - Le linee generali del Piano nazionale della Logistica, approvato dalla Presidenza del Consiglio il 2 dicembre scorso, sono allegate al Piano di riforma dello Stato italiano previsto nell'ambito della Finanziaria, disegnano le future strategie di sviluppo del settore logistico e sono state inviate alla Comissione dell'Unione Europea.

SETTORE DA MIGLIORARE - "Nel settore della logistica e dei trasporti – riferisce l'assessore Carbone – si stimano diseconomie pari a 40 miliardi di euro all'anno, a danno della competitività del Paese. Il Piano propone un rientro annuale del 10%, pari a circa 4 miliardi di euro, sia attraverso il completamento delle infrastrutture sia con l'incremento dell'intermodalità. L'attuazione del documento sarà la vera sfida, e a questo proposito saranno attivati Tavoli operativi e tematici ristretti: il Comune di Piacenza parteciperà ai prossimi forum tematici del 2011, con particolare riferimento a quelli dedicati ai sistemi delle piattaforme logistiche del Nord-Ovest, che vedono nel sistema portuale ligure di Savona, Genova e La Spezia la connessione diretta al corridoio europeo Genova-Rotterdam".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

PIACENZA FONDAMENTALE - "All'interno del Piano nazionale – spiega Carbone – la nostra città con il polo logistico di Le Mose è infatti compresa nel sistema integrato dei trasporti del Nord-Ovest". All'incontro di Roma hanno preso parte anche le rappresentaze delle città snodo che da alcuni anni stanno sviluppando i temi della logistica. In particolare Savona, Genova e Jesi per quanto concerne le relazioni fra Piacenza, l'Adriatico e il Tirreno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento