Lunedì, 17 Maggio 2021
Economia

Marketing, sempre più professionisti per il futuro

Lezione di marketing per circa 350 studenti provenienti dalla scuola superiori Itc Romagnosi, dall’Istituto alberghiero Raineri-Marcora e dall’Itc Calamandrei di Codogno all'Auditorium G. Mazzocchi dell’Università Cattolica

Un momento dell'incontro

Lezione di marketing per circa 350 studenti provenienti dalla scuola superiori Itc Romagnosi, dall’Istituto alberghiero Raineri-Marcora e dall’Itc Calamandrei di Codogno all'Auditorium G. Mazzocchi dell’Università Cattolica.  Relatore Daniele Fornari, docente di Marketing e direttore di REM-Lab, studioso con all'attivo numerose pubblicazioni del settore, consulente di alcune tra le più importanti aziende italiane nella  quali organizza stage per i suoi studenti e periodici incontri con i più noti manager.  Fornari, che opera con Sebastiano Grandi, docente di Brand management e Coordinatore della laurea magistrale in Food Marketing e Strategie commerciali, ha sottolineato l’importanza di cosa significhi oggi il marketing e ha chiarito che questi incontri sono un’occasione per ripensare al proprio futuro. «Il mondo sta cambiando - ha detto - c’è bisogno di giovani che manifestino il loro talento. Ci sono aree in grande espansione e c’è bisogno di professionisti che indirizzino e comprendano i cambiamenti culturali in atto»: ha parlato di come i mercati siano cambiati, con nuove sfide commerciali, in scenari economici completamente diversi rispetto a quelli di pochi anni fa.

marketingunicatt2-2«I giovani sono quelli che meglio possono volare alto, capire i cambiamenti dei mercati, alla luce di quelli demografici, diversi modelli di consumo, con i consumatori sempre più attenti, informati, più razionali, più attenti a evitare sprechi, più sensibili ai temi salutistici ed alla qualità».  Insomma una professione che questa tipologia di laurea della Cattolica è in grado di garantire, anche tramite i sempre più riusciti Businnes Games, un’ulteriore dimostrazione di come gli studenti di questa facoltà, grazie all’opera dei loro insegnanti, possano cooperano sempre più in stretta collaborazione con aziende laeder di diversi settori dell’agro-alimentare come di tutto ciò che rappresenta il commercio, in vista di un loro proficuo inserimento nel mondo del lavoro. Grazie a queste simulazioni gli studenti infatti hanno la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare dai molti manager che intervengono in Cattolica con lezioni e contributi di esperienza; sovente diversi di loro sono proprio ex studenti di queste facoltà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marketing, sempre più professionisti per il futuro

IlPiacenza è in caricamento