rotate-mobile
Economia

Mense piacentine: un modello da esportare

Un modello da esportare quello delle mense piacentine, tanto che sarà oggetto di studio al prossimo Biofach, il salone internazionale del biologico a Norimberga. Favorevolmente colpiti i professori di Milano che ieri hanno accompagnato il collega danese in visita alla filiera alimentare

Una punta di diamante, le mense delle scuole piacentine. Così, dopo la visita di ieri dei docenti dell'università di Milano e del professore del Danish Food Veterinary Institute di Copenaghen, il modello Piacenza verrà portato come esempio al salone Biofach di Norimberga, la più grande kermesse del biologico.
Il modello mensa di Piacenza verrà studiato a Norimberga

Nelle mense di una settantina si scuole piacentine, in una trentina di comuni, si consumano infatti cibi rigorosamente bio e anche a chilometri zero. Piacenza, spiega Botti, segretario provinciale del Pd, “ha un carattere agricolo molto forte” e questa combinazione di locale e biologico si rivela vincente per la salute e per l'economia. Quello piacentino, dunque, è un sistema-mensa da studiare e anche da esportare. Lo ha dichiarato anche Giacomo Sala del consorzio Biopiace che fornisce i pasti alle mense.

Il tandem ristorazione, dunque, funziona bene anche grazie alla collaborazione fra enti locali, scuole, Coldiretti e Consorzio Biopiace. Lo ha dichiarato l'assessore comunale Giovanni Castagnetti che ieri ha accompagnato i professori nel tour della filiera del cibo, prima di arrivare sulla tavola delle scuole. Visita che è culminata con il pranzo alla mensa della scuola Pezzani, insieme ai ragazzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense piacentine: un modello da esportare

IlPiacenza è in caricamento