rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Economia

Mondo del lavoro e giovani, il 29 aprile incontro in Cattedrale

Alle 18.30 si parla di “The Economy of Francesco” con il vescovo Adriano Cevolotto

In vista del 1° Maggio, Festa dei lavoratori, è in programma venerdì 29 aprile dalle ore 18.30 alle 19.30 nella Cattedrale di Piacenza l’incontro “The Economy of Francesco. In dialogo su ambiente, lavoro, comunità per un futuro sostenibile” promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro e dal Progetto Policoro.

L’appuntamento - spiegano gli organizzatori - è rivolto ai giovani e a tutto il mondo del lavoro; vuole essere un momento di riflessione tra le diverse realtà del territorio alla presenza del vescovo mons. Adriano Cevolotto. Al centro del confronto, “il pianeta che speriamo”, nella convinzione che non è procrastinabile un profondo cambiamento di rotta per una vera transizione ecologica; il profitto non può venire prima della salute.

Il tema - “The Economy of Francesco” - è stato al centro della Settimana sociale dei cattolici, tenutasi a Taranto nell’ottobre 2021, che aveva lanciato all’Italia il “Manifesto dell’Alleanza”. Il documento, frutto del confronto di giovani di diverse realtà ed associazioni, precisava che è sempre più urgente ripensare il modello di sviluppo non solo a livello nazionale, ma anche locale, partendo proprio dai nostri stili di vita e azioni quotidiane.

Occorre - proseguono gli organizzatori - un patto tra generazioni per guardare insieme al futuro. La pandemia ha mostrato a tutti l’importanza delle reti sociali di prossimità e la necessità di un impegno collettivo per educare al bene comune.

La Settimana sociale di Taranto - concludono - ha offerto alle diocesi italiane e al Paese intero numerose piste di lavoro: partire dal sostegno al valore del lavoro e delle persone; coniugare profitto, impatto sociale e sostenibilità ambientale; valorizzare le capacità relazionali; attivare energie giovani e innovative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondo del lavoro e giovani, il 29 aprile incontro in Cattedrale

IlPiacenza è in caricamento