Multe più salate: i piacentini tremano

Per i prossimi due anni è previsto un incremento sull'entità delle multe per gli automobilisti del 5%. I piacentini che secondo la polizia stradale infrangono il codice della strada soprattutto per eccesso di velocità e per mancanza delle cinture di sicurezza sono avvertiti

Quali sono le infrazioni più frequenti commesse dagli automobilisti piacentini? Secondo i dati della Polizia Stradale, nel 2008 sulle strade ed autostrade della nostra città sono state accertate 2.697.436 infrazioni. Al primo posto c’è la guida per eccesso di velocità con 1.081.216 infrazioni rilevate, delle quali 602.171 sulla rete autostradale. Al secondo posto c’è il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza con 112.526 accertamenti rilevati (di cui 30.693 sulla rete autostradale) ed al terzo posto con 68.184 infrazioni commesse (di cui 23.485 sull’autostrada) c’è la conduzione del veicolo ad una velocità “pericolosa”, come previsto dall’art.141 del Codice della Strada.

L'anno nuovo dichiara guerra agli automobilisti indisciplinati. Infatti, a partire dal 1° gennaio di quest’anno le multe sono più “salate”. L’aumento, calcolato sugli indici Istat, sarà per i prossimi due anni del 5% circa. L’articolo 195 del Codice della Strada prevede che "la misura delle sanzioni amministrative pecuniarie sia aggiornata ogni due anni in misura pari alla variazione accertata dall’Istat dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale) registrata nei due anni precedenti".

Alcuni esempi? Passare con il semaforo rosso costerà 155 euro contro i precedenti 148, sostare sulle strisce pedonali porterà ad una multa di 78 euro invece che di 74, per chi non allaccia le cinture o non mette i bimbi sui seggiolini la sanzione sale da 70 a 74 euro, mentre per le violazioni "intermedie" dei limiti di velocità (quando ci si mantiene nella fascia tra gli 11 e i 40 chilometri orari in eccesso) la multa passa da 148 a 155 euro. Sanzioni più pesanti sono previste per i casi di "contraffazione" della vettura (tipo pneumatici sostituiti senza dichiararlo sui documenti, si pagherà 389 euro), mentre chi verrà sorpreso senza tagliando dell'assicurazione arriverà ad elargire fino a 779 euro. Inoltre, tutte le sanzioni pari a 36 euro passeranno a 38.

Rimangono invariate solo alcune multe, tra cui quelle per gli eccessi di velocità più gravi (quelli oltre i 40 orari) e per la guida col telefonino. Sono sanzioni inasprite nel corso del 2007, per cui non è ancora maturato il biennio prescritto per dare corso all'adeguamento.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento