rotate-mobile
Economia Centro Storico / Via Sopramuro

Sviluppo commercio in centro, la vera "locomotiva" è via Sopramuro

Ricerca dell'Unione commercianti. Se nel centro storico alcune vie soffrono di una "lenta agonia", altre, via Sopramuro su tutte, prosperano. Pairetti: "Intelligenza nel sapersi differenziare con negozi di qualità"

La vera "locomotiva" dello sviluppo commerciale di Piacenza? Via Sopramuro. Qui, infatti, nell'ultimo decennio, sono sorte decine di attività commerciali di qualità, diversificando l'offerta rispetto ad altre vie del centro e riuscendo a "vivere" attirando sempre nuovi clienti.

E' quanto è emerso da un'indagine della Confcommercio piacentina, presentata martedì 7 dicembre, che ha preso in esame, lungo un decennio, circa 600 attività commerciali. Alcune vie hanno perso negozi - una su tutte via Calzolai - altre hanno mantenuto inalterato il numero delle attività nel corso del tempo, cambiando però spesso i "business". La capacità di via Sopramuro, ha sottolineato il presidente della Confcommercio Alfredo Pairetti, è stata quella "di puntare su negozi di qualità", in una "bella cornice", che "hanno incontrato i favori dei clienti".

Nel corso dell'incontro si è anche parlato dell'apertura domenicale. Un'opportunità, questa, che potrebbe essere adottata in futuro da numerosi commercianti del centro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sviluppo commercio in centro, la vera "locomotiva" è via Sopramuro

IlPiacenza è in caricamento